Il blog del Babbuino 

Spesa on line: cibo a domicilio ai tempi del Coronavirus

 

In questo momento di difficoltà fare la spesa è diventato sempre più difficile. Come chi ci segue sa già, noi da sempre utilizziamo diversi servizi di spesa online per l'acquisto e la consegna a domicilio di generi alimentari (abbiamo già scritto diversi articoli su dove acquistare la carne ed un altro più generico che potete trovare nei link in fondo all'articolo). In fondo all'articolo troverete anche il link diretto con le vostre segnalazioni in costante aggiornamento.

Abbiamo cercato di riassumere qui i servizi che in questo momento sono attivi e che abbiamo sperimentato (direttamente o indirettamente) e che sappiamo lavorare bene. La lista è dinamica, vi chiediamo la vostra collaborazione per diffonderla ma anche e soprattutto per segnalarci altre realtà da inserire alla email: ilbabbuinoghiotto@gmail.com 

GRAZIE MILLE!!!

 

Generalisti (frutta, verdura ma anche altro...)

 

1) Alveare che dice Sì!

L'Alveare che dice Sì rappresenta la moderna evoluzione di un gas (gruppo di acquisto solidale), ogni alveare utilizza fornitori locali e garantisce la vendita di prodotti di qualità, appartenenti alle più disparate categorie alimentari (di solito frutta e verdura, ma anche carne, farine, pane, latticini, uova, vino e spesso anche prodotti per la casa). Vi potete iscrivere online, pagare e ritirare direttamente all'alveare della vostra città (se disponibile), in questo momento alcuni alveari stanno effettuando anche delle consegne a domicilio, ma l'organizzazione della distribuzione è talmente veloce e ben gestita che se non siete in difficoltà (età, problemi di salute ecc..) andare a ritirare il proprio ordine non è per niente complicato.

  1.  I produttori fissano liberamente i loro prezzi.

  2.  L’intelligenza collettiva garantisce la qualità della produzione.

  3.  La logistica deve essere reinventata per armonizzare prossimità e sostenibilità.

  4.  Il valore deve essere giustamente suddiviso tra le parti interessate.

  5.  Mangiar bene è qualcosa che si impara.

  6.  La transizione agricola deve essere sostenuta attivamente.

 

Attenzione il servizio è nazionale ma non tutte le città dispongono di un alveare che può essere aperto su iniziativa di un qualunque cittadino, a patto di avere un luogo adatto alle consegne (come una gastronomia, un'attività commerciale ecc... ad esempio il nostro di Verona è dentro un'agenzia immobiliare). Se siete interessati ad aprire un alveare qui trovate le informazioni.

 

SITO: https://alvearechedicesi.it/

 

 

2) Campagna Amica - Coldiretti

Sicuramente qualcuno di voi avrà avuto modo di fare la spesa nei mercati di Campagna Amica presenti sul territorio nazionale con produttori delle vostre zone. In questi giorni il network di Campagna Amica si è riorganizzato su tutto il territorio italiano, offendo la possibilità di contattare direttamente i produttori che provvederanno a consegnarvi i loro prodotti. Si parla ovviamente di frutta e verdura, ma anche carne, uova, latticini, disponibili a listino o, in alcuni casi (come Roma), in box misti. Consigliamo moltissimo questo metodo che da modo di spalmare le consegne su più soggetti, evitando quindi per quanto possibile, di sovraccaricare un unico produttore. Trovate sul loro sito  alcune informazioni utili e a questo link  l'elenco nazionale suddiviso per regione e provincia dei produttori aderenti da contattare direttamente, vi forniranno poi loro informazioni e listini. Noi l'abbiamo già sperimentato per i nostri genitori con due produttori veronesi.

 

SITO: https://www.campagnamica.it/

 

3) Azienda Agricola Feresin 

L'azienda agricola Feresin è una realtà agrituristica che si sta dando molto da fare per sostenere i ritmi di questi giorni. Attraverso il sito  è possibile acquistare le verdure e la frutta fresca di stagione che vengono spedite ogni mercoledì. Il prezzo di spedizione è estremamente conveniente (meno di 10€ per consegne fuori dal Friuli) e i prodotti genuini e di qualità. La consegna avviene 24/48 ore in tutto il nord Italia, ma consegnano in tutta la penisola.

Recentemente hanno anche introdotto la possibilità di ordinare prodotti trasformati (succhi di frutta, confetture, aceto e sidro) e anche piante da orto, fiori e piantine aromatiche. L'azienda gestita da Angelica e Lorenzo Feresin fornisce prodotti freschissimi che vengono raccolti il giorno prima di essere spediti. Tenete d'occhio il sito perché viene aggiornato secondo stagionalità e disponibilità

 

SITO: https://www.aziendaagricolaferesin.it/

 

4) Degustabox

Come sapete siamo dei fan delle food box a sorpresa a domicilio (qui un nostro vecchio articolo), ma quello che fin'ora è stato un divertimento in questo momento può rappresentare anche un utilissimo strumento di approvvigionamento. Degustabox arriva con una selezione di prodotti una volta al mese, costa 14,99€ al mese ed il servizio è in abbonamento (ma può essere disdetto in qualsiasi momento, potete anche solo provarla per un mese). In questo periodo sono ordinabili anche delle degustabox extra fuori abbonamento ad un prezzo più alto con una selezione più ampia di prodotti (Degustabox Selection).

I prodotti variano da snack dolci e saltati, a bibite (sia analcoliche che alcoliche), sughi pronti, panificati, biscotti, preparati per dolci e c'è inoltre una certa attenzione verso il bio, il senza glutine e soprattutto verso prodotti italiani poco conosciuti.

Se volete acquistarla abbiamo un codice sconto valido per la degustabox regolare (non per la selection): BEATRICEP-436 oppure cliccate qui

 

SITO: https://www.degustabox.com/it/

 

 

Frutta e Verdura

 

5) Frutta Web

Frutta Web è un grande portale di Viviromano srl (gruppo Apofruit), dove si possono acquistare frutta e verdura bio ed anche altri prodotti (come riso, caffè, spezie, biscotti, succhi...). Il pacco arriva con corriere refrigerato e la frutta e verdura è sempre in ottime condizioni. I prezzi sono leggermente più alti della media, ma la qualità è buona ed il biologico tutto certificato. 

 

SITO: https://www.fruttaweb.com/
 

6) Piantine da orto

Piantine da orto è il primo sito web in Italia che spedisce direttamente al cliente finale la piantina pronta per essere trapiantata all'interno del proprio orto o nel balcone di casa. La disponibilità viene aggiornata quotidianamente. È possibile prenotare le piantine non disponibili: verrete avvisati automaticamente appena saranno pronte. Spedisca in tutta Italia.

 

SITO: https://www.piantinedaorto.it/

 

 

Specifichiamo per chi non ha mai acquistato carne o pesce online che le consegne del fresco vengono sempre effettuate in tempi brevi, con corrieri refrigerati in appositi isobox.

Non dovete temere per la conservazione del prodotto che sarà freschissimo. 

 

Carne

 

7) Bovì

Grazie al loro portale è possibile acquistare la carne direttamente dall'allevatore annullando le distanze fra produttore e consumatore finale.

E' possibile acquistare manzo, maiale, pollo e cappone di qualità in diversi tagli e sono disponibili anche dei convenientissimi box misti da 5 e 10kg. 

A noi, oltre alla comodità del servizio di vendita di carne online, è piaciuto molto anche il loro approccio e la loro filosofia che riporto:

"La nostra missione è quella di proporre prodotti sani e genuini e di rivalutare il lavoro e il ruolo degli allevatori. Per raggiungere il cliente scegliamo la vendita online perché è diretta, immediata e comoda: Bovì è un e-commerce di carne, la tua macelleria clicca e via!"

Abbiamo assaggiato la carne di Bovì durante una delle nostre degustazioni del babbuino e garantiamo un'ottima qualità. Se volete acquistarla abbiamo un codice sconto valido per il primo ordine del 15% basta cliccare a questo link e viene automaticamente calcolato l'extra sconto al carrello: 

https://www.carnegenuina.it/discount/BABBUINO

 

SITO: https://www.carnegenuina.it/

 

 

8) Sapori e Profumi

Presso la macelleria Sapori e Profumi di Verona, potrete trovare un’enorme varietà di carne, di salumi sia freschi che stagionati. L’azienda a conduzione familiare unisce la genuinità di carni provenienti da allevamenti di loro proprietà e da altri piccoli allevatori italiani selezionati personalmente per offrire ai clienti prodotti di alto livello a prezzi estremamente competitivi. Oltre ai tagli di carne tradizionali (bovini, suini, ovini e pollame), Michele Cazzola responsabile della macelleria, ha coltivato negli ultimi anni una vera e propria passione per la ricerca di razze e tagli pregiati. Grazie alle partnership fatte con fornitori internazionali potete acquistare da Sapori e Profumi anche tagli rari, pregiati e con differenti frollature come (Gutrei Galizia, Wagyu Giapponese, Black Angus australiano giusto per citarne un paio) ad un prezzo estremamente interessante.

Sapori e Profumi spedisce in tutta Italia, a breve cercheranno di essere pronti con un e-commerce, ma in ogni caso già oggi gestiscono ordini con spedizione a domicilio.

Questa la procedura per gli ordini:

Contattare la macelleria tramite una di queste metodologie:

  • Chiamare al 045 591722 

  • Scrivere su Whatsapp 3296379109

  • Contattarli tramite la pagina Facebook

Contattateli per definire le quantità, pezzature, porzioni e tipologia di carni, dopodiché il pacco verrà consegnato al corriere e tipicamente recapitato in 24/48 ore.

Pagamento, possibile in contrassegno, bonifico anticipato e a breve POS mobile.

 

SITO: https://saporiprofumi.it/

 

 

9) Meatery: Macelleria Mair di Valdaora

Siamo stati più volte in questa macelleria alto atesina con sede a Valdaora e abbiamo già usufruito del loro servizio di delivery a domicilio. Oltre alla normale selezione di carne (la trovate nella categoria cucina veloce dello shop online assieme anche a speck e canederli), sono specializzati nelle bistecche con frollature lunghe e particolari (in acqua gasata, nel whiskey, nel burro).

Spediscono in tutta Italia. Se volete approfondire abbiamo già parlato di loro nel nostro articolo sulla bistecca di manzo.

 

SITO: https://www.meatery.eu/

 

 

10) Carlo Alberto

La macelleria Carlo Alberto, che si trova a Ca’ di David nei pressi di Verona, consegna a Verona e spedisce in tutta Italia. Nel loro shop online trovate un'ampia selezione di carne sia tagli tradizionali che bistecche pregiate di diversa provenienza e con diversi tipi di frollatura. Tutta la carne di Carlo Alberto proviene da un'attenta selezione dei migliori allevagtori, cercando di valorizzare il patrimonio locale del nostro territorio, con una notevole attenzione alla salute ed al benessere animale. Carlo Alberto è stato oggetto delle nostre degustazioni e ha vinto il premio come miglior macelleria, se volete approfondire potete leggere il nostro articolo sulle carni online e quello sulla bistecca perfetta

 

SITO: https://macelleria-online.it/acquista-online/

 

 

11) Macelleria da Carlo

Carlo è un puro amante della carne, appassionato di materie prime di altissimo livello e un eccezionale ricercatore e scopritore di allevamenti d'eccellenza delle migliori razze europee. All'interno della macelleria di Genova, Carlone si sbizzarrisce in frollature di varia durata, fino ed oltre gli 80 giorni, per ottenere la vera bistecca perfetta. Se vi interessa conoscere la Macelleria da Carlo potete leggere il nostro articolo sulla Bistecca di manzo dove comprarla e come sceglierla

 

SITO: https://www.macelleriadacarlo.it/

 

 

Pesce

 

12) Orapesce

Siamo clienti e sostenitori di questo portale da quando ha aperto, il loro progetto di fare arrivare il pesce fresco dei pescatori dell'Adriatico è partito da qualche anno e ormai a raggiunto tantissime città italiane. Il pesce è di qualità altissima e arriva già pulito in apposite confezioni, pronto per essere cucinato.  Il meccanismo è molto semplice, il pesce arriva fresco direttamente dai pescatori senza intermediari: è locale, sostenibile e segue la stagionalità. Le consegne sono a domicilio anche in questo momento, il prodotto arriva già pulito quindi pronto da cuocere. Ne avevamo già parlato sia sul blog (anche se rispetto a questo articolo sono cresciuti e si sono estesi nelle consegne) e sulla Gazzetta del Gusto

 

SITO: https://www.orapesce.it/

 

 

13) I Love Ostrica
Abbiamo appena provato I love Ostrica per il compleanno di Marco, ovviamente eravamo noi due da soli chiusi in casa e, devo dire la verità, poter avere delle crudité di livello ci ha tirato su il morale non poco.

Sono disponibili box degustazione a tema (anche col vino abbinato) oppure si può ordinare "alla carta" (disponibili, oltre alle ostriche, anche moltissime tipologie di crostacei, molluschi, pesci e tantissime prelibatezze). La qualità è decisamente alta, il pacco è arrivato in tempi rapidi ed in condizioni perfette. Se anche voi avete qualche occasione speciale da festeggiare non rinunciate solo perché non potete uscire...Vi sembrerà di essere come al ristorante. I prezzi sono assolutamente accessibili e la selezione molto buona.

 

SITO: https://www.iloveostrica.it/

 

 

CLICCA----> LINK CON NUOVI SERVIZI SEGNALATI DA VOI (in costante aggiornamento)

 

Per ora è tutto, la nostra lista è al momento molto orientata su attività del nord Italia, referenziate e provate da noi o da persone a noi vicine. Come scritto sopra mandateci segnalazioni e aiutateci a farla circolare. 

Qui sotto i nostri vecchi articoli se volete approfondire l'argomento.

 

Carne Online 

 

Come scegliere la bistecca perfetta 

 

Bistecca di manzo 

 

Sostenibilità, stagionalità e Km zero: Dove fare la spesa 

 

Food box a domicilio

 

 

 

 

Please reload

Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
Categoria
Leggi i post consigliati
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo

Vuoi scrivere un

GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

Post recenti
Please reload

Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.