Il Babbuino Ghiotto
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Scopri chi siamo
Social media Contest: Cucina il tuo Slow Finger Food!
Bevi, Curiosità, Mangia, Vivi Verona - 20 Settembre 2022 - Scritto da Filippo Riggio

Social media Contest: Cucina il tuo Slow Finger Food!

Ciao a tutti ragazzi! Siamo lieti di annunciarvi questo social media contest culinario che abbiamo organizzato assieme ad AIFI di cui siamo soci, Sloow Food Verona, il Festival del vino Hostaria Verona e La Locanda Le 4Ciacole.

Qui sotto Trovate il regolamento completo, speriamo che partecipiate in tanti e che verrete il giorno della premiazione ad assaggiare il piatto vincitore presso lo stand de Le 4 Ciacole ad Hostaria Verona dal 14 al 16 ottobre 2022. Noi babbuini saremo presenti con un nostro stand gastronomico nella cittadella Slow organizzata dalla condotta di Verona in Piazza del Tribunale e per dare una mano allo stand di Slow Food Verona.
Allora cosa aspettate? Aguzzate l’ingegno e stupiteci con un fantastico Slow Finger Food!

Regolamento completo social media contest:

Contest AIFI per Hostaria Verona 2022 e Slow Food Verona in collaborazione con Le 4 Ciacole e Babbuino Ghiotto

Tema del contest: Cucina il tuo “slow finger food”: buono, pulito, giusto e…senza sprechi!

Il motto di Slow Food ispiratore del contest è buono pulito e giusto

Buono: al palato ma anche per la nostra salute.
Pulito: che rispetti gli equilibri della Terra.
Giusto: che tenga conto della provenienza della materia prima e rispetti filiere etiche.

Il piatto deve rappresentare il più possibile questi valori ed in particolare le seguenti raccomandazioni:

  • Ingredienti di stagione, possibilmente a km zero. Utilizzare le risorse del nostro territorio e la conoscenza di ciò che produce la terra nelle stagioni dell’anno porta a prediligere alimenti veramente “freschi” ed in armonia con le stagioni e l’ambiente
  • Limitare gli sprechi energetici, accendere forno e fornelli il meno possibile, cerchiamo di tenere a mente il concetto di risparmio dell’energia!
  • Minimizzare lo spreco. Il piatto deve possibilmente mostrare come una cucina “del riciclo” sia possibile e sempre più doverosa.

  • Mantenere il food cost della porzione il più basso possibile possibilmente entro 1,50€*

  • Porre attenzione alle ricette locali. Privilegiate i sapori ed i saperi delle vostre terre, riscoprite ricette antiche e declinatele in un finger slow food che sia buono, pulito, giusto e attento agli sprechi!

I partecipanti dovranno mostrare la loro ricetta tramite una foto (o un video) e raccontare brevemente nella didascalia come hanno rappresentato i valori ispiratori del conest. Non è obbligatorio postare l’intera ricetta, ma in caso di vittoria andrà fornita agli organizzatori. In didascalia andrà inoltre indicata una proposta di abbinamento con un vino a propria scelta (questo non cambierà il giudizio finale sulla ricetta, ma in caso di ex equo potrà essere oggetto di valutazione).

  • Il piatto vincitore sarà replicato dalla cucina de Le 4 Ciacole durante la giornata di sabato 15 ottobre al Festival Hostaria Verona 2022 e servito al loro banco. Il piatto potrà inoltre essere scelto per essere inserito nel menù della Locanda Le 4 Ciacole ristorante 1 stella Michelin.

Periodo del contest: Dal 21/09/2022 al 05/10/2022

Proclamazione vincitore: 15/10/2022 ad Hostaria Verona

Cosa si vince? Il piatto vincitore sarà replicato dalla cucina de Le 4 ciacole durante il Festival Hostaria Verona per pranzo il giorno 15 ottobre presso il loro banco e promosso tramite i canali social di Slow Food Verona, di Hostaria, de Le 4 Ciacole, di AIFI e di Babbuino Ghiotto. Il piatto vincitore potrà inoltre essere inserito nel menù del Ristorante Locanda Le 4 Ciacole.

Gli ambassador di AIFI saranno inoltre presenti al Festival e mostreranno passo passo la premiazione e la realizzazione del piatto vincitore presso lo stand delle 4Ciacole pubblicizzando il profilo vincitore. Saranno inoltre assegnate menzioni speciali ad altri partecipanti da Slow Food Verona e da Hostaria Verona.

Per partecipare:

  • Segui su instagram: @hostariavr @le4ciacole @associazione.aifi @babbuinoghiotto @slow_food_verona
  • Posta il tuo piatto su instagtam dal 21/09/2022 al 05/10/2022 taggando @hostariavr @le4ciacole @associazione.aifi @babbuinoghiotto @slow_food_verona e usando l’hashtag #fingerslowfood #hostariafoodcontest

Riferimenti:

http://www.hostariaverona.com/

https://www.slowfood.it/

https://www.aifi.online/

https://www.le4ciacole.it/

* 1,50€ è da considerarsi una cifra indicativa visto che i partecipanti proverranno da diverse zone d’Italia e i prezzi al dettaglio possono sensibilmente variare. Vuole essere un invito a ragionare come uno chef professionista che all’interno della sua cucina (ora più che mai) deve essere in grado di realizzare piatti eccezionali partendo da materie prime dal costo contenuto e minimizzando ogni tipo di spreco.

Newsletter Babbuino Ghiotto


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/ftmlkhwi/public_html/wp-includes/functions.php on line 5107