Il blog del Babbuino 

Carni online: quali sono le migliori

October 3, 2019

Oggi è molto facile acquistare carni online, ma quali sono le aziende che garantiscono una carne marezzata di alta qualità, dove possiamo trovare una sezione del sito di vendita carne online facile, di immediata consultazione e veloce nella spedizione per ottenere la miglior bistecca alla griglia di sempre sulle nostre tavole?

 

Per scoprirlo abbiamo organizzato una seconda degustazione con 6 tagli di bistecca alla griglia, differenti sia nella razza dell'animale, che nella frollatura e nel fornitore scelti fra quelli che propongono in vendita carni online.

 

Ecco il video che ripercorre la giornata di degustazione di bistecca alla griglia by Babbuino Ghiotto: 

 

 

 

Scelta delle bistecche:

 

Prima Bistecca alla Griglia

 

Razza: Simmental Austriaca

Taglio: Ribeye-steak

Frollatura: 60 giorni

Livello di carne marezzata: Alto

Vendita carni online: Macelleria Carlo Alberto (VR)

 

 

La Simmental austriaca (Osterreichisches Fleckvieh), di derivazione dalla razza Svizzera, è la vacca delle Alpi (con pezzatura bianca rossa) cioè l'animale che viene accompagnato in alpeggio nei mesi estivi, per eludere la calura. Proprio su questi pascoli, dove l'alimentazione è tipicamente ad erba (grass fed) si forma il tipico gusto intenso ed il colore bruno della carne.

La macelleria Carlo Alberto è già stata tra i nostri fornitori nelle precedenti edizioni della degustazione di Bistecche. È possibile rileggere l'articolo a questo link: CLICCA QUI

 

 

Seconda Bistecca alla Griglia

 

Razza:Rubia Gallega

Taglio: Ribeye-steak

Livello di carne marezzata: Alto

Frollatura: 35 giorni

Vendita carni online: Macelleria da Carlo (GE)

 

La Rubia Gallega è una razza autoctona della Galizia. Il clima piovoso, e particolarmente umido della Galizia e del Nord del Portogallo contribuisce a rendere i pascoli un elemento distintivo, unico e speciale. Tutto questo porta ad una qualità della carne eccezionale, definita da tutti tra le migliori al mondo. Macellata minimo a 7 anni si nutre esclusivamente di erba al pascolo e delle alghe trasportate dall'Oceano Atlantico, che conferiscono alla carne un gusto unico, rendendola tra le carni più pregiate al mondo.

 

La macelleria da Carlo a Genova, ottima nella vendita di carni online è specializzata in razze particolari provenienti da tutta Europa e dal Mondo. Le due bistecche che noi personalmente preferiamo e che troverete come eccezionali tagli di carne frollata online sono la Sashi Finlandese, con la quale abbiamo fatto una degustazione descritta in questo articolo (CLICCA QUI) e la Rubia Gallega.  

Potete trovare una bella descrizione della Macelleria da Carlo anche a questo articolo che spiega bene la loro filosofia (CLICCA QUI).

 

Terza e Quarta Bistecca alla Griglia

 

Taglio: Porterhouse e T-Bone

Razza: Charolaise (Francia)

Livello di carne marezzata: Medio

Frollatura: 21 giorni

Vendita carni online: Progetto Bovì (Bergamo)

 

 

Le due bistecche che hanno preso parte alla degustazione, sono due tra i migliori tagli del lombo di manzo la Porterhouse e la T-Bone, entrambi utilizzati per la preparazione della Fiorentina.

 

Abbiamo selezionato il produttore BOVÍ per la sua idea innovativa di vendita carne online. Grazie al loro portale www.carnegenuina.it è possibile infatti accedere direttamente al produttore e comprare carne online per prepararvi a casa una fantastica bistecca alla griglia. A noi, oltre alla comodità del servizio di vendita di carne online, è piaciuto molto anche il loro approccio e la loro filosofia che riporto:

 

"La nostra missione è quella di proporre prodotti sani e genuini e di rivalutare il lavoro e il ruolo degli allevatori. Per raggiungere il cliente scegliamo la vendita online perché è diretta, immediata e comoda: Bovì è un e-commerce di carne, la tua macelleria clicca e via!

I fattori fondamentali che rappresentano l’etica di Bovì sono: rispetto, gusto, salubrità e benessere dell’animale".

Inoltre le carni proposte da loro vengono selezionate accuratamente e arrivano dalle migliori aziende della zona di Bergamo scelte per filosofia personale solo fra piccole realtà a conduzione familiare. Ogni prodotto è completamente tracciabile, la loro filiera è totalmente trasparente per garantire al cliente la massima qualità.

 

 

Ma arriviamo alla descrizione di queste bistecche T-Bone e Porterhouse:  Bistecca dalle porzioni invidiabili ed un must have della Toscana, regione che detiene il posto d’onore nella classifica della preparazione di questo taglio di carne. È però tra l'America ed il Regno Unito che si gioca la partita e si tende a discriminare le due varianti di bistecca T-Bone e Porterhouse.

L’origine di questi tagli di carne si ritrova intorno al XVI secolo quando gli inglesi iniziarono a creare allevamenti di animali destinati alla macellazione. Se in Italia chiedere una Fiorentina significa scegliere un taglio di carne speciale più o meno grande, in America o nel Regno Unito la questione è differente: la nostra fiorentina può diventare Porterhouse o T-Bone a seconda della dimensione del filetto e di conseguenza della posizione di taglio del lombo. È bene ricordare che entrambi i tagli di carne sono prelibati e, laddove cotti a dovere, offrono un’esperienza sensoriale di tutto rispetto in fatto di gusto.

 

Quinta Bistecca alla Griglia

 

Taglio: Filetto

Livello di carne marezzata: Basso

Razza e frollatura: Non dichiarata (Manzo allevato in Catalogna)

Vendita carni online: Macelleria Cecchini (Panzano)

 

Il Filetto selezionato per questa degustazione è stato scelto tra le incredibili proposte del famoso Dario Cecchini, macellaio da otto generazioni con la sua macelleria storica sita in Val di Chianti. Di lui abbiamo scritto anche nel nostro precedente articolo su "Come scegliere la Bistecca Perfetta" che trovate a questo link (CLICCA QUI) .

 

L'affezione a questo macellaio ci deriva ormai da tempo soprattutto per la sua filosofia: il totale rispetto dell'animale, durante tutto il ciclo di vita e l'attenzione e la cura con cui ne tratta i differenti tagli. L'aspetto più interessante della sua filosofia è la valorizzazione che è riuscito a fare dei tagli cosiddetti minori e sui quali ha creato i menu dei suoi ristoranti e la proposta della sua macelleria d'avanguardia.

 

Riprendo le sue parole che danno una chiara visione della sua filosofia: "Avere rispetto dell’animale, della sua vita, della sua morte, e usare tutto fino all'ultimo tendine con responsabilità è quello che faccio tutti i giorni da ormai 40 anni".

I suoi manzi non hanno razze particolari e vengono allevati da più di 20 anni in Catalogna secondo una filiera scelta e garantita dal Cecchini stesso .
 

 

Sesta Bistecca alla Griglia

 

Taglio: Bistecca alla Panzanese; ricavata dalla coscia (taglio conosciuto come mela – scamone)

Livello di carne marezzata: Basso

Razza e frollatura: Non dichiarata (Manzo allevato in catalogna)

Vendita carni online:Macelleria Cecchini (Panzano)

 

La bistecca panzanese, che ho scoperto personalmente quando sono andato a trovare Cecchini nella sua macelleria, è un taglio meno noto, ma secondo Cecchini altrettanto nobile. Mentre la bistecca alla fiorentina viene dalla parte centrale del lombo, nei pressi del costato, la bistecca panzanese viene invece ricavata dalla coscia dell’animale, una parte sicuramente insolita, ma altrettanto pregiata. Appartiene ad una parte dell'animale pregiata e magra, che unisce la lombata e la coscia, di solito utilizzata per il carpaccio o il roastbeef. Nella versione inventata da Dario Cecchini viene selezionata una parte specifica del taglio: il cuore del muscolo ricavando delle fette spesse.

 

 

Degustazione

 

 

 

Dopo un intero pomeriggio di degustazione e di votazione (da 0 a 5) secondo i 4 parametri principali:

 

  • Tenerezza. Caratteristica tra le principali in una degustazione è intesa come quantità di cibo che rimane in bocca dopo la masticazione; essa è legata alla presenza di collagene nella carne e a quanto le fibre muscolari  si sono contratte durante la cottura; il grasso nella carne marezzata aumenta la tenerezza.

  • Succosità. Percezione di umidità durante la masticazione. Legata sia  all'acqua effettivamente presente nella carne che aumenta l'idea di succosità nell'immediato ma svanisce presto e la quantità di grasso che grazie alla salivazione, garantisce una sensazione più persistente.

  • Flavour. Questo termine inglese non ha  un'univoca traduzione in italiano ma potrebbe essere inteso come "aroma".  Il giudizio può essere semplice, legato all'intensità della carne, oppure  complesso, legando il sapore a particolari aromi un po' come succede per i vini. Gli aromi della carne si sprigionano quando la carne è calda perciò va servita in tavola non appena cotta sulla griglia.

  • Masticabilità Ultimo parametro della nostra degustazione è legato alla morbidezza della carne. Quando la carne è ben cotta è più facilmente masticabile, ma è possibile aumentarne la morbidezza attraverso alcuni procedimenti come il Reverse Searing che noi abbiamo utilizzato sulle bistecche alla griglia .

     

 

ecco chi sono i vincitori...

 

 

Primo Premio (Punteggio 4.0 su 5.0)

Ribeye-steak - Simmental Austriaca

Macelleria Carlo Alberto 

 

Che ha garantito ai partecipanti la miglior esperienza di bistecca alla griglia della giornata.

Inoltre vorremmo approfittare anche per fare i complimenti alla Macelleria Carlo Alberto che si era accaparrata il primo premio anche nella precedente degustazione. L'articolo lo potete trovare a questo link (CLICCA QUI).

 

 

 

Abbiamo inoltre deciso di consegnare una menzione speciale:

 

Premio Speciale - Value for Money

Porterhouse - Charolaise

Progetto Bovì

 

Per l'eccezionale rapporto tra la qualità della carne e il flavour a costi estremamente accessibili ed accattivanti.

 

 

 

Siamo molto contenti di poter continuare con questi cicli di degustazioni che ci permettono di assaporare delle bistecche alla griglia di livello e di poter conoscere giorno dopo giorno i migliori fornitori di carni frollate online.

 

A presto e alla prossima degustazione

 

Marco

 

Please reload

Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
Categoria
Leggi i post consigliati
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo

Vuoi scrivere un

GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

Post recenti

November 15, 2019

Please reload

Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.