Il Babbuino Ghiotto
Regali per chi ama cucinare: Natale 2019
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Curiosità - 05 Dicembre 2019

Regali per chi ama cucinare: Natale 2019

Non sempre è semplice scegliere i regali per chi ama cucinare, infatti di solito i foodlovers come noi hanno cucine attrezzatissime e possiedono già ogni tipo di strumento che possa essere utile ai fornelli.

Abbiamo messo insieme una lista di idee regalo per la cucina in cui compaiono oggetti utili per cucinare (di cui noi non possiamo più fare a meno) e regali invece legati al mondo del beverage: dalla degustazione vini, ai cocktail al caffè pregiato. Ogni consiglio è collegato ad un nostro articolo sul blog che vi darà modo se vorrete di approfondire l’argomento e scoprire altre curiosità!

Ecco allora la prima parte della lista con oggetti utilissimi per chi ama cucinare!

1) Regali natale 2019: articoli per la cucina

tacos preparati a casa con la tortilla press
  • Tortilla press (detta anche tortilladora): la pressa per ottenere le tortillas perfette utilizzando la Masa Harina, l’unica farina perfetta per preparare i tacos a casa vostra! Il procedimento è molto semplice e vi permette di preparare tortillas sottili al punto giusto (lo stesso risultato a mano è quasi impossibile).
    Qui potete rileggere il nostro articolo  in cui ne spieghiamo il funzionamento e vi diamo qualche ricetta. Ho comprato la tortilla press la scorsa primavera e ne sono rimasta completamente stregata per mesi cucinando tacos quasi tutti i giorni!
    Se vi interessa regalarla ecco il link diretto all’acquisto di quella identica alla nostra e alla farina per realizzare le tortillas: 

Tortilla Press Tortilla (Tortilla Maker) 6 Inches (Japan Import)
Harina PAN Blanco (White Maize Flour) by Harina P.A.N.

  • Pirofila per il pesce di Emile Henry: questa teglia in ceramica in grado di andare anche nel bbq e sulla griglia è stato uno dei nostri migliori acquisti di sempre. L’abbiamo presa specialmente per usarla nel barbecue (ma se è perfetta anche nel forno di casa) e ci ha letteralmente cambiato la vita. Come potete immaginare non sono piacevoli i residui di pesce sulle griglie soprattutto per l’odore ed il sapore che permane anche negli utilizzi successivi. La pirofila è dotata di scanalature che la rendono simile ad una griglia vera, inoltre ha un comodo beccuccio (in foto in alto a destra) per versare i succhi di cottura. Va prima scaldata bene (almeno 20-30 minuti) dopodiché potrete riporvi sopra il cibo  e cuocerlo in forno, nel barbecue col coperchio chiuso o sopra la griglia. Vi lasciamo la ricetta della palamita al forno che abbiamo preparato utilizzandola ed il link diretto se volete regalarla.

Emile Henry EH717544 Fish Grill, Nero

  • Testo romagnolo: lo abbiamo acquistato di ritorno da una divertentissima vacanza in Romagna nel 2018. Sembra una normale padella ma grazie alla sua forma permette di cuocere nel migliore dei modi le piadine romagnole (sia nel caso che le prepariate in casa da zero sia che le compriate ed abbiate bisogno di riscaldarle) che per le già citate tortillas. Ovviamente si adatta alla cottura anche di crêpes e pancakes. Si tratta della rivisitazione in chiave moderna, più comodo e semplice da usare e da manutenere, del testo tradizionale in terracotta. Lo scorso anno l’abbiamo utilizzato anche per cucinare i testaroli (piatto tipico della Lunigiana) che vedete nella foto, mentre a questo link potete rileggere il procedimento e la ricetta e vedere il testo in azione! Qui sotto trovate il link diretto all’acquisto del testo identico al nostro.

Professional Cooking Crepiera Piastra Liscia Testo Romagnolo crepiera Antiaderente per Grigliare, arrostire ECC. (cm.20)

  • Supporto per costine: detto anche rib rack. Strumento utilissimo per cuocere interi costati al barbecue con coperchio chiuso. Va benissimo anche se utilizzato nel normale forno di casa avendo l’accortezza di posizionare una teglia o una leccarda sotto per raccogliere i sughi di cottura. Nel nostro articolo vi spieghiamo come si utilizza al meglio. Per gli amanti delle costine questo è uno dei metodi migliori per ottenerle succulente e perfettamente cotte. Il regalo ideale per chi si sta avvicinando al mondo del barbecue, se non ce l’ha già aggiungete anche un termometro (a sonda o puntuale, o meglio entrambi!).
    Esistono diversi modelli di rib rack ma è inutile spendere troppi soldi, basta puntare ad uno solido ed ergonomico come quello di cui vi lasciamo il link di acquisto assieme a quelli per i termometri.

Onlyfire FPA-5105 BBQ Rib Rack Rack di arrosto per Barbecue in Acciaio Inossidabile Antiaderente per Grigliare Campeggio, Picnic, Party, 5 Prese

Weber Digital Tasche Termometro, Nero, 3.2 x 10.8 x 5 cm, 6750

Sendowtek Termometro bbq 2 Sonde


Le idee regalo 2019 non sono finite!
Passiamo ora alla seconda parte

2) Proposte legate al mondo dei vini, dei cocktail e del caffè

  • Set per cocktail: se come noi siete appassionati di cocktail non potete non avere in casa tutto il necessario per prepararveli: uno shaker, uno strainer, il cucchiaino col manico lungo, un colino ed un jigger il bicchierino dosatore. Anche se amiamo moltissimo andare nei nostri cocktail bar preferiti e farci coccolare dai bartender, ogni tanto Marco si cimenta nella preparazione di qualche aperitivo speciale per noi due o per gli amici. Ecco ad esempio la nostra rivisitazione del Bloody Mary.
    Qui sotto invece il link per l’acquisto diretto di un set completo.

Set da 11 Pezzi Boston Cocktail di VinoBravo: 2 Cocktail shakers, Set di colini, Doppio Jigger, Cucchiaio da Bar, morso di Ghiaccio e Tong, versatori di liquori e ricetta del Cocktail

  • Set per il Gin Tonic con spezie e botaniche: nel corso degli ultimi 2 anni ci siamo appassionati alla storia e agli abbinamenti che il Gin può offrire. Vi assicuro che lo stesso Gin Tonic può offrire emozioni molto differenti se degustato con una spezia piuttosto che un’altra. Regalate allora uno di questi due divertenti kit, perfetti in abbinata con una tonica di ottima qualità e una buona bottiglia di Gin. Se volete ripercorrere la storia di questo super alcolico leggetevi il nostro articolo
    Qui sotto invece i due link ai kit pronti per essere regalati!

Gin Flight – Botanicals per una perfetta fruizione Gin Tonic.

Regalo di Natale Set 6 infusioni per Gin Tonic Cocktail – Kit aromi, spezie, Erbe e Fiori

è sempre il momento giusto per bere Chablis!
  • Nez du Vin: ho scoperto dell’esistenza di questo incredibile strumento olfattivo una ventina di anni fa e ne sono rimasta completamente affascinata. Avete presente quando i sommelier menzionano tutti quegli odori che non siete in grado di focalizzare? Ecco col Nez du Vin (letteralmente il naso del vino) potrete esercitare la vostra memoria olfattiva annusando ed imparando a riconoscere i profumi (o i difetti, a seconda del kit) del vino. E’ il regalo perfetto per chi ama il vino e vuole approfondire l’argomento. Noi siamo degli amatori e non siamo molto esperti ma amiamo sempre le degustazioni guidate come quella di Chablis che ci è rimasta nel cuore.
    Si può acquistare il cofanetto del Nez du Vin completo con 54 aromi (che è molto costoso) ma anche cofanetti tematici ad esempio con 12 aromi dei vini rossi o con quelli dei vini bianchi e champagne ad un prezzo più contenuto. Esiste anche quello dei difetti ma acquistarlo come regalo singolo ha poco senso (a meno che non conosciate davvero bene le esigenze di chi lo riceverà). Ogni cofanetto è provvisto di una guida.
    Vi lasciamo i link di acquisto per quello sui vini rossi, quello sui bianchi e lo champagne e quello completo.

Le Nez du Vin : Le grand modèle [Versione Italiana]

Le Nez du Vin – Set 12 Aromi Vino BIANCO & CHAMPAGNE – EDIZIONE ITALIANA – Kit Base Sommelier – Jean Lenoir 

Le Nez du Vin – Set 12 Aromi Vino ROSSO – Kit Base Sommelier Allena Olfatto – Jean Lenoir 

a Bali durante la degustazione di caffè
  • Caffè Luwak: ossia il caffè mangiato (e digerito!) dalle manguste indonesiane. Come sapete l’Indonesia ci è sempre rimasta nel cuore e nel corso degli anni ci siamo dedicati più volte a replicare ricette e a studiarne meglio la cultura gastronomica. Non in molti sano che uno dei caffè più pregiati del mondo viene proprio da questo incredibile paese, perché non stupire regalandolo a Natale? Noi lo prepariamo nella moka ma se volete fare un regalo completo, in perfetto stile indonesiano, potete acquistare la loro caffettiera ad infusione chiamata Chemex. In foto stavo facendo una degustazione completa di diverse qualità di caffè indonesiani (la notte non ho dormito…) se volete potete rileggere il nostro racconto di viaggio in Indonesia quando siamo andati a conoscere personalmente le famose manguste presso un agriturismo a Bali.
    Qui sotto i link di acquisto per il caffè (in confezione da 100g e oppure da 50g di produttori diversi) e per la caffettiera Chemex!

Kopi Luwak Naturale (Macinato fino) – Il caffè più raro del mondo 

Caffè Kopi Luwak 100% Arabica macinato 50 g 

Coffee Gator ‘Caffettiera pour Over con Filtro Permanente in Acciaio Inox e caraffa. Dripper zum aufbruehen del caffè. (300ml)


Speriamo che le nostre idee regalo per chi ama cucinare ed il mondo della cucina vi siano piaciute, in caso foste ancora in cerca di suggerimenti potete rileggere anche il nostro articolo sui regali gourmet con tante delizie da mangiare e bere. 

Mentre se volete qualche idea per il pranzo di Natale ecco la nostra proposta!

Newsletter Babbuino Ghiotto