Il blog del Babbuino 

Regali Gourmet i nostri preferiti per Natale

November 23, 2018

 

L'anno scorso per i vostri regali natalizi vi avevamo suggerito in questo articolo una serie di strumenti e attrezzature per veri amanti della cucina. Quest'anno abbiamo invece deciso di consigliarvi delle chicche per deliziare il palato dei vostri amici golosi o per rendere speciale la vostra tavola natalizia. Li abbiamo divisi in tre categorie: Salumi, Dolcezze ed infine Liquori e Super Alcolici.

 

SALUMI

 

Un regalo eccezionale da fare agli amanti della buona tavola è un bel prosciutto iberico de bellota conosciuto da molti come pata negra, magari (se volete strafare) completo del relativo supporto e di un buon coltello da salumi. Per quanto ci riguarda la prima volta che abbiamo preso un prosciutto spagnolo intero ce lo avevano procurato  direttamente dalla Spagna, mentre le altre volte lo abbiamo ordinato sul sito di 7 Bellotas un produttore di buona qualità di Gallegos de Solmirón vicino a Salamanca. Per il periodo natalizio hanno anche confezioni e offerte molto interessanti. Ovviamente si tratta di un regalo economicamente impegnativo, ma in ogni caso ci sono soluzioni per tutte le tasche che spaziano dalla spalla da 4Kg a poco meno di 100€ fino al prosciutto stagionato 24 mesi da quasi dieci Kg per 750€.

 

Sempre rimanendo in tema salumi, se volete rimanere in Italia e fare un regalo di

 grande pregio vi consigliamo vivamente di orientarvi sui salumi di Norcia. La varietà ed il sapore di salami, prosciutti e norcinerie varie prodotti in questa cittadina umbra non hanno pari. L'anno scorso durante il nostro giro d'Italia in moto abbiamo fatto un'eccezionale degustazione presso la bottega F.lli Ansuini in centro a Norcia: prosciutto, salame, coppa di testa, salsicce di tutti i tipi, lonza e capocollo sono solo alcuni dei loro prodotti disponibili.

Se volete acquistare presso di loro, hanno un fornitissimo shop online e oltre alle norcinerie potete acquistare anche formaggi e altre specialità umbre (come i legumi o il tartufo). Comprare salumi di Norcia ordinandoli direttamente dai produttori locali è anche un modo per aiutare questa città che ancora oggi porta pesantissime le tracce del devastante terremoto del 2016. Insomma fra i regali gourmet scegliere di regalare norcinerie è una scelta buona due volte!

 

DOLCI PER NATALE DA REGALARE E DA GUSTARE INSIEME 

Niente è più tradizionale che regalare un dolce natalizio, ma se invece del solito pandoro o panettone industriale quest'anno decidessimo di regalare un dolce speciale, magari artigianale, magari di altissima qualità? Per questa sezione abbiamo deciso di essere assolutamente campanilisti (d'altronde Verona è o non è la patria del Pandoro?) suggerendovi tre realtà veronesi da cui acquistare delle vere e proprie perle della pasticceria italiana.

 

Il primo dolce è l'icona indiscussa del Natale dei veronesi, parliamo ovviamente dell'Offella d'Oro® della Pasticceria Perbellini. Per chi non l'avesse mai provata l'Offella è il capostipite dei dolci lievitati veronesi, la sua ricetta risale addirittura al 1 Ottobre 1891 ad opera di Giovanni Battista Perbellini e rappresenta l'ideale

anello di congiunzione fra il Nadalin (un antico dolce tradizionale che risale addirittura al 1200, basso e compatto, a forma di stella e ricoperto di pinoli) ed il moderno Pandoro. L'Offella come forma ricorda un panettone, ma è più gonfia e soffice ed è ricoperta di una deliziosa granella croccante, scaldata qualche minuto in forno esprime al meglio tutti i suoi profumi e sapori. Oltre ai dolci tradizionali natalizi (imperdibile per i fan del panettone la loro versione da da 8kg che con 78 ore di lievitazione, otto impasti successivi e cinque ore di cottura sprigiona profumi e aromi incredibili), da qualche anno è stata lanciata un'interessante linea di panettoni d'autore con abbinamenti molto interessanti dai sentori agrumati: cedro zenzero e cioccolato, e arancio e cioccolato.

Potete acquistare i loro dolci direttamente dal loro e-commerce o cercare uno dei rivenditori sparsi per tutta Italia dalla lista presente sul loro sito . Oltre all'indiscussa bontà dei loro dolci, i prodotti di Perbellini si distinguono per una cura magistrale delle confezioni che vi faranno fare senz'altro bella figura.

 

Dalla tradizione all'innovazione, passiamo ad un altra realtà veronese, giovanissima ed in piena ascesa. Si tratta di Infermentum, nata per passione e trasformatasi in un'eccellenza indiscussa, premiati lo scorso 5 novembre come miglior panettone d'Italia nella rassegna Mastro Panettone. La loro proposta di lievitati parte da ricette tradizionali combinate con un tocco magico, abbinamenti in cui materie prime selezionatissime valorizzano gli impasti sempre soffici, ricchi ed inebrianti.

 

Panettone Fichi Mele e Noci,

Panettone ai Tre Cioccolati o Panettone Tradizionale, fate in fretta a scegliere cosa volete regalare perché vanno letteralmente a ruba! Potete prenotarli tramite il loro sito internet o sempre sullo stesso ricercare un rivenditore nella vostra zona. Anche in questo caso alla bontà e genuinità del prodotto di alto livello artigianale, si abbina un packaging giovane ed elegante pronto a rendere il vostro dono speciale. Sabato 24 novembre se passate da Stallavena in via Copernico 38, innaugureranno la stagione natalizia con assaggi del loro prodotto e....un'attesa sorpresa!

 

 Ultimo ma non ultimo nella categoria dolcezze, facciamo un inchino all'uomo che dall'est veronese ha rivoluzionato il mondo della pizza in città e non solo! Parliamo di Renato Bosco, l'ambasciatore della pasta madre viva, degli impasti creativi (sono ben sette le tipologie di pizza degustabili nei suoi locali) e dei lievitati di altissima qualità. Forse non tutti sanno che ogni anno a Natale vengono presentati i suoi dolci natalizi, si tratta di delle vere e proprie chicche, caratterizzati dalla stessa attenzione maniacale alle materie prime che riserva alle sue pizze, e da una sensibilità gourmet nell'abbinare i sapori.

 Sabato 24 e domenica 25 dicembre sarà presente a Milano alla rassegna I Maestri del Panettone presso le Cavallerizze dell Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dove sarà possibile assaggiare le novità per quanto riguarda i dolci per Natale 2018: amarena e cioccolato; mela, uvetta e pinoli; albicocche e gruè di cacao ed infine il classico arancia e uvetta. Potete acquistare i prodotti presso le pizzerie Saporè o prenotarli telefonicamente e concordare una spedizione a domicilio, consultate il loro sito per maggiori informazioni .

 

LIQUORI E SUPER ALCOLICI

Fra i regali gourmet un posto speciale è riservato ai liquori e super alcolici. Da sempre a Natale una buona bottiglia da bere insieme, magari a fine pasto dopo una grande mangiata, rappresenta un ottimo regalo. In questo caso abbiamo scelto di percorrere l'Italia in due proposte geograficamente agli antipodi e di segnalarvi una terza scelta molto originale e divertente che può contribuire a animare le vostre serate natalizie.

 

L'Ones nasce dall'intuizione di Massimo Donei e produce infusi naturali a base di grappa Trentina senza aggiunta di coloranti o aromi artificiali e utilizzando erbe e prodotti locali rispettandone la stagionalità e l'integrità. La grappa trentina utilizzata è di altissima qualità, distillata in alambicchi tradizionali ed ottenuta dai vitigni di Pinot nero, Sauvignon e Traminer locali, grazie al Mastro distillatore M. Schönsberg. La stessa viene declinata in una notevole varietà di aromi: lupino tostato di anterivo, cirmolo, cumino montano, felce selvatica, genziana, mirtillo nero spontaneo, pino mugo, prugnole selvatiche e rosa canina. Difficile consigliarne una sola, personalmente adoriamo il cirmolo, ma anche tutte le altre danno grandi soddisfazioni al palato e sono capaci di farti sentire i veri profumi della montagna trentina. Se passate dalle loro parti potete andarli a trovare a Panchià in provincia di Trento dove hanno un punto vendita (e anche un bellissimo b&b) o acquistarle tramite uno dei negozi online segnalati sul loro sito.

 

Come seconda proposta alcolica passiamo dal Trentino direttamente in Sicilia, dove durante una piccola vacanza due anni fa abbiamo scoperto questo incredibile prodotto nato dall'ingegno ma anche (e soprattutto) dalla caparbietà di dei giovani siciliani che, con l'idea di rivoluzionare il mercato dei rosoli locali, si sono impegnati, anzi si sono “fissati” per ottenere un prodotto nuovo ma che allo stesso tempo potesse racchiudere tutto lo spirito e le bontà della loro isola. Dopo svariate sperimentazioni e meticolosissima ricerca sono riusciti a trovare la giusta sintesi fra gli infusi di carrube, fichi d’india ed arancia, arrivando alla creazione quasi alchemica del loro “Amaru Unnimaffissu” espressione sicula che sta appunto ad indicare la caparbietà di chi si fissa un qualcosa e non riesce a pensare ad altro. Ne è venuto fuori un amaro molto bevibile, fresco e profumato che sicuramente stupirà chi lo riceverà in dono. Potete acquistarlo dal loro sito online o attraverso uno dei punti vendita da loro indicati.

 

 

Un'altra realtà veronese (scusateci ma siamo campanilisti) veramente simpatica ed originale è rappresentata dalla start up Mr. Bubbles che permette di acquistare da un'ampia drink list di 10 cocktails già sapientemente miscelati  e pronti all'uso che possono durare fino quaranta giorni se conservati in frigo.

I drink arrivano direttamente a casa confezionati in eleganti palline monodose,   accompagnati da delle simpatiche cartoline che danno consigli sulla storia del cocktail ordinati e su come presentarli al meglio.

Si acquistano in confezioni da sei seguendo le loro proposte o componendo dalla lista online la vostra suite ideale con i cocktail che preferite, il  packaging è strepitoso. Per il periodo natalizio è disponibile la Xmas suite in cui viene fornito per ogni cocktail un nastro con relativo supporto per appendere le palle all'albero, dentro ci troverete due Cosmopolitan, due Sicilian Mule e due Blue Lagoon per un totale di sei cocktail a 35€. Li potete ricevere ordinandoli online dal loro sito.

 

Speriamo che i nostri suggerimenti per un Natale gourmet vi siano piaciuti, come sempre se avete consigli o prodotti speciali da segnalarci noi non vediamo l'ora di provarli!

 

-----------------------------------------------------------------------

    Riferimenti fotografici: le fotografie dell'articolo provengono dai siti internet e dalle pagine social dei relativi produttori che ne detengono tutti i diritti.

     

     

    Please reload

    Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

    CHI SIAMO

    Marco e Beatrice 

    conosci i Babbuini

    Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

    Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

    Categoria
    Categoria
    Leggi i post consigliati
    Please reload

    Partnership
    La gazzetta del gusto - logo

    Vuoi scrivere un

    GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

    Post recenti

    November 15, 2019

    Please reload

    Seguici sui social
    • Facebook Babbuino Ghiotto
    • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

    Disclaimer & ©Copyright

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.