Veronetta: un quartiere da scoprire
Veronetta: Se state cercando un bell’itinerario a Verona fuori dalle rotte classiche dei turisti che vi garantisca un’esperienza autentica ma allo stesso tempo di tendenza il quartiere di Veronetta fa’ al caso vostro. Potrete camminare nelle storiche vie della città, visitare qualche galleria d’arte, bere un bicchiere di vino nell’atmosfera unica dell’osteria storica veronese o bere un cocktail in uno dei numerosissimi locali di tendenza che popolano questo quartiere.
Veronetta: un quartiere da vivere e da visitare
Il quartiere di Verona “al di la dell’Adige” quello di Veronetta è stato da sempre un luogo diverso dal resto della città, anche il nome stesso lo testimonia, deriva infatti dal francese “Veronette”, nomigliolo dato in senso dispregiativo dalle truppe napoleoniche, intorno ai primi dell’800, alla zona allora abitata dagli austriaci.
Ai giorni nostri, il quartiere di Veronetta si configura, come una delle zone più stravaganti della città. Passeggiando tra le vie si percepisce immediatamente l’essenza del posto.
Sempre di più col passare del tempo, stiamo assistendo ad un risveglio di questo luogo in senso bohemienne e creativo, con nuove attività aperte da giovani, nuovi locali, nuovi ristoranti, spesso inseriti in un contesto di bellissimi palazzi storici da un sapore antico e dall’aspetto vissuto e consumato.
Le persone che vi troverete davanti camminando nel quartiere sono veramente eterogenee, multi etniche, multiculturali e multi creative. Vi renderete subito conto che sulla via si possono trovare in pacifica convivenza i vecchi artigiani che ancora hanno la loro attività, gli studenti che frequentano la vicina università, gli stranieri di passaggio o quelli che hanno fatto del quartiere la propria casa.
Ultimamente sono nati tantissimi B&B, un Ostello, un’elegantissima locanda e molte case vacanza che hanno favorito il crearsi di un quartiere ancora più intrigante. Sono arrivati anche molti giovani artisti e non è raro scoprire dietro un vecchio portone o una grata, il laboratorio di qualche giovane artigiano, restauratori di mobili, o qualche galleria d’arte che espone fotografie, pezzi di design-modernariato ed artisti emergenti ancora sconosciuti.
Quindi sia che siate turisti che semplici avventori di passaggio se non sapete cosa fare a Verona, un giro in questo quartiere alternativo a due passi dal centro vale la pena farlo e soprattutto passare qui una serata diversa dal solito.
Ma veniamo al nostro argomento preferito: dove bere e dove mangiare a Veronetta?
Abbiamo deciso di consigliarvi alcuni locali dove potete fare aperitivo smangiucchiando qualcosa (in alcuni casi volendo si può proprio cenare), tutti recenti e tutti avviati da giovani ragazzi che secondo noi ci hanno visto lungo…
Partiamo con un bel wine bar che vi segnaliamo e vi permetterà in un solo istante di essere catapultati nell’ambiente sereno e rilassato di un’osteria veronese, ma fin da subito noterete un attenzione incredibile per l’arredamento, che pur nella sua semplicita’ trasmette una calda sensazione di accoglienza e di casa.
Dove Bere e Mangiare in Veronetta:
Ratafià
Aperto nel Settembre 2019 da Lorenzo, un’istituzione nel mondo dei bar veronesi, che nella sua carriera vanta l’apertura di alcuni tra i più caratteristici locali di Verona, come la Mandorla, la Nosetta o il Malacarne. Ha voluto fortemente questo locale, ristrutturandolo a lungo per riportare in un ambiente accogliente e aperto la genuinità dei prodotti local ed artigianali.
Questo locale ricrea in chiave contemporanea l’atmosfera dell’osteria dove a qualsiasi ora del giorno o della notte i clienti approfittano per bere “un’ombra” di vino o una birra accompagnata da un cicchetto.
Da qualche tempo la gestione è passata al socio di Lorenzo e ad altri ragazzi estremamente bravi, veloci e preparati che mantengono comunque lo stesso stile con la garanzia di un’ambiente super easy.
La selezione di birre artigianali e i vini alla mescita sempre disponibili, fanno del Ratafià il perfetto connubio tra antico e moderno otre che rappresentare un’ottimo compromesso tra un ambiente accogliente e allo stesso tempo di tendenza.
Molto interessante la loro offerta di cibo: prodotti freschi, vegetariani, sempre disponibili ad accompagnare un buon bicchiere di vino o una birra.
Lo Speziale
Se invece desiderate fermarvi in un bar inserito in una antica casa dei primi del ‘900 ancora affrescata e finemente arredata con bellissimi pezzi vintage e pop in perfetto stile recycle, vi consigliamo di passare da Lo Speziale.
Il locale nasce dall’idea di due ragazzi, Ilaria e Roberto che un paio di anni fa hanno deciso di creare uno spazio di condivisione e di esperienza.
Allo Speziale ci si sente a casa, ma una casa veramente bella!
Materie prime di qualità e di stagione, preferibilmente a km 0, si uniscono e mescolano alle molteplici spezie e aromi caratteristici della cucina de Lo Speziale. Le ricette proposte variano dalla cucina regionale italiana, recuperando sapori e ingredienti della tradizione, ai gusti conosciuti e catturati viaggiando per il mondo e riproposti in loco seguendo preparazioni classiche o dandogli un tocco di veronesità.
Lo Speziale non è solo cucina, ma un luogo di aggregazione culturale dove si presentano mostre d’arte contemporanea e artigianato artistico, brunch con gli autori, corsi di ceramica e non solo, musica e aperitivi con approfondimento.
Bar lo speziale – Veronetta (interno) Bar lo speziale – Veronetta (banco) Bar lo speziale – Veronetta (saletta)
Caffè Pedrotti
Locale interessante e dal sapore vintage, il caffè Pedrotti sicuramente non vi lascerà indifferenti.
Questo bar è stato rinnovato utilizzando tutti i suoi arredi originali ed arricchendolo con pezzi in stile a partire dagli anni ’60 in poi. Ne deriva un’atmosfera retrò che ricorda certi localini caratteristici di Bologna.
Anticipo che se state cercando un locale fighetto e alla moda, questo non è il posto per voi. L’aria che si respira al Pedrotti è infatti quella un po’ bohémienne di certi ambienti universitari, alternativi ed artistici, che a Verona faticano a prendere piede.
Se siete nel mood giusto, vi consiglierei un aperitivo qui…e magari ne scoprirete gli strani ed interessanti risvolti!
Be Yourself Caffè
Piccolo localino e grandi emozioni. Da Be Yourself Cafe’, in via XX settembre 31, potete assaggiare degli ottimi cocktail con un tocco particolare, L’atmosfera e le lucine appese all’ombrellone conferiscono al locale un tocco un po’ newyorkese e soprattutto nella bella stagione merita un passaggio.
Veronetta il posto giusto per farsi un Cocktail
Grande Giove, Segreteria e Soda Jerk
Non possiamo non ammetterlo, Veronetta sta diventando un vero e proprio triangolo d’oro dei cocktail bar.
Il primo, proprio in Piazza Isolo è Grande Giove un bar molto piccolo ma arredato con grande gusto e creatività, che vi stupirà con dei cocktail estremamente curati e sempre nuovi. Il menu, infatti cambia spesso ed è molto ricercato.
Il secondo locale che vi segnaliamo, è il bellissimo La Segreteria Café.
Dal sapore retrò, quasi anni quaranta, i due ragazzi che con passione hanno deciso di intraprendere quest’avventura vi regaleranno delle bellissime ore di serenità sorseggiando cocktail, birre o vino e assaggiando ottimi stuzzichini. Il locale è stato arredato in tema appunto segreteria, caratterizzando ogni dettaglio e con molta attenzione al tema del riuso. La coppia che lo gestisce colpisce subito per il loro entusiasmo: lui, il mago dei bar tender, è capace a colpo d’occhio di capire cosa ti piacerebbe bere, lei gentile e attenta al cliente in ogni suo aspetto. Consigliamo vivamente di andarci e di fidarvi del Bar tender, capace di mettere in piedi delle vere e proprie magie alcoliche (affidatevi a lui e non vi deluderà).
Sempre in zona Piazza Isolo, un altro cocktail bar di tutto rispetto è il Soda Jerk.
Questo bar, aperto qualche anno fa’ è una vera e propria chicca nel panorama veronese e lo si può riassumere perfettamente nella “cura per tutto” che e’ il suo motto: ricerca dei gusti più autentici e dei migliori cocktail.
Il locale ha una connotazione molto americana, sia nella cura che mettono nella miscelazione dei cocktail, veramente da manuale, sia nella ricerca dei gusti più stravaganti e fantasiosi.
Il locale inoltre vuole richiamare i bar “speakeasy”, nati negli USA ai tempi del proibizionismo e tornati in voga oggi: insegna per nulla visibile, portone di ingresso quasi nascosto e campanello da suonare per entrare. Anche il cibo e’ scelto con cura e accompagna degnamente i drinks.
L’esperienza è assicurata e l’approccio americano è molto credibile, quasi fin troppo, perché se non consumi frequentemente corri il rischio di essere cacciato dal tavolo…
Nel complesso comunque merita un voto molto alto soprattutto per la novità di questa esperienza sulla piazza veronese e per l’alta qualità dell’offerta.
Soda Jerk – Veronetta – Verona – Cocktail bar Soda Jerk – Veronetta Verona
Aperitivo e cucina in un osteria storica in Veronetta
Osteria da Morandin.
Locale storico di Verona, l’osteria si presenta all’avventore come una vecchia trattoria tipica, con i tavoli di legno, ricoperti da una tovaglia quadrettata rossa e con un frizzante ambiente interno.
Le persone all’ingresso che bevono un goto di rosso e il vociare all’interno, rendono veramente autentico questo posto.
Non appena seduti, le veloci ed efficienti cameriere vi porteranno il rustico menù, completo di tutto quello che ci si può aspettare da un’osteria tipica veronese:
- Bigoli col Musso
- Bigoli con le sarde
- Pastisada de caval
- Tartare
- Trippe
- Pasta e fasoi
I prezzi sono estremamente buoni, i piatti casalinghi e genuini che insieme all’ambiente amichevole fanno rivivere l’esperienza di certe ormai dimenticate trattorie del passato.
Un’esperienza autentica da non perdere se avete scelto come itinerario Verona e assolutamente distante dalla sensazione “turistica” che spesso si avverte nelle osterie del centro storico.
La famosa storica osteria da Morandin di Veronetta
Recentemente la storica Osteria Morandin ha aperto anche un localino per aperitivi el Cantonsin del Morandin gestito dalla simpaticissima Sofia, figlia del proprietario, che vi deliziera’ con dei fantastici brunch di mattina dal sapore nordico e con degli aperitivi autentici veronesi accompagnati da stuzzichini di carne e di pesce.
Zazie e Den Ramen
Se poi siete a zonzo per Veronetta di sabato sera sappiate che il ristorante Zazie, di cui abbiamo scritto nell’articolo Dove mangiare vegetariano (e vegano) a Verona, ha da poco inaugurato il nuovo pop up restaurant Den Ramen.
Ogni sabato Zazie si trasforma in un ramen shop con un menu degustazione da far venire l’acquolina in bocca. Il re del menu è il ramen vegetariano che Deborah, la proprietaria di Zazie, assieme a Federico, hanno affinato negli ultimi anni grazie a test sul campo, corsi dedicati ed infine un viaggio in Giappone che li ha consacrati esperti nella preparazione del ramen. Siamo stati ad assaggiarlo qualche settimana fa, se volete rivedere le nostre stories ecco il nostro video della serata.
Dove fare shopping in Veronetta tra gallerie d’arte e artigianato?
Partendo da Piazza Isolo, dove potete posteggiare la macchina nel comodo parcheggio Saba Isolo, a seconda del tempo che avete a disposizione potete perdervi tra le numerosissime attivita’ artistiche di Veronetta, dalle Gallerie d’arte, alle mostre fotografiche, dai produttori di ceramiche ai negozi di arredo e design. Potete leggere l’intera Guida all’Arte e artigianato a Verona: tour di Veronetta che abbiamo scritto per voi. Per semplicita’ vi abbiamo creato anche un’utile Mappa Interattiva che potete consultare scegliendo le attivita’ che piu’ preferite.
In conclusione, se siete annoiati dal solito giro in centro a Verona, o se vi state godendo un weekend nella bella città scaligera e cercate come itinerario Verona un’esperienza autentica…provate a tuffarvi nel mondo di Veronetta… vi assicuriamo interessanti scoperte!!!
Se volete altre info sulla nostra splendida Verona non perdetevi anche gli altri post, ne abbiamo per tutti:
Mini guida al Centro storico di Verona: tour di Verona centro con tappe per mangiare e bere
Mangiare una buona pizza a Verona: sapevate che nel veronese ci sono alcune delle migliori pizzerie d’Italia?
Guida alla gastronomia veronese: quali sono i piatti tipici e dove assaggiarli
Fuori Vinitaly 2019: Guida al fuorisalone del Vinitaly con consigli su dove mangiare e bere
Aperitivo in Osteria a Verona: le nostre osterie tipiche preferite
Pranzo Vegetariano a Verona: dove fare una pausa pranzo healthy