Scritto da Marco Olivieri e Beatrice Perbellini

Ultimo aggiornamento: 29/12/2019

Cosa fare a Verona: siete arrivati in città e volete qualche suggerimento su come passare le vostre giornate? Da affezionati veronesi abbiamo raccolto diverso materiale che può esservi utile per organizzare al meglio la vostra vacanza. Partiamo con qualche curiosità sulla città, sulla storia della sua gastronomia, fino a un piccolo tour da fare in centro storico ovviamente sempre con un occhio di riguardo all'enogastronomia! Ecco la lista di tutti i nostri articoli che riguardano Verona pieni di consigli su cosa mangiare, cosa vedere e dove fare aperitivo. Per rendere la vostra vacanza a Verona indimenticabile!

Verona

Se vi state domandando cosa fare oggi a Verona oppure cosa vedere a Verona in due giorni o cosa mangiare Verona siete nel posto giusto. Visto che entrambi siamo veronesi abbiamo deciso di dedicare un'intera sezione del blog a tutti coloro che desiderano farsi emozionare dalla bella Verona e che sono interessati a dei consigli di viaggio scritti da due veronesi viaggiatori e food blogger. 

La sezione Cosa fare a Verona include tutta una serie di articoli, che rispondono proprio alla domanda Verona cosa fare e che verranno periodicamente aggiornati per garantire la miglior esperienza possibile ai viaggiatori che giungono a Verona, sia per brevi soste, per una sola serata o per periodi più lunghi.

Mini guida al Centro storico di Verona

Verona può essere scoperta sotto tanti punti di vista, capendone l'interessante storia dall'epoca romana, i longobardi, gli scaligeri che hanno dato un'impronta molto visibile alla città fino alla dominazione Veneziana e poi ai giorni nostri, oppure vivendola come un veronese, attraverso il rito dell'aperitivo o le serate in osteria assaggiando prelibatezze locali.  Abbiamo perciò studiato un tour di Verona centro unendo entrambi gli aspetti, quello storico e quello eno-gastronomico aggiungendo qualche curiosità qua e là per poter vedere tutte le principali attrazioni con tappe per sia per mangiare che bere. In questo articolo risponderete alle vostre domande: cosa fare a verona in un giorno, ma anche cosa visitare a Verona

Se inoltre vi state chiedendo se è possibile visitare Verona in un giorno solo, la risposta è sì!Il tour prevede infatti un percorso "breve" della durata di una mattinata, ma può essere esteso anche al pomeriggio con ulteriori interessanti cose da vedere e da provare. 

Questo tour è dedicato a chi volesse approfondire il tema Verona centro storico cosa vedere.

Mangiare una buona pizza a Verona

Sapevate che nel veronese ci sono alcune delle migliori pizzerie d'Italia?

Nell'articolo troverete prima una guida completa alle tipologie di pizza

che si possono assaggiare in giro per l'Italia, e poi per ogni tipologia vi suggeriamo una pizzeria di Verona. Cosa mangiare Verona? Una delle migliori pizze d'Italia!

Non dimenticate di andare a provare le specialità delle pizzerie segnalate tra i primi posti della Guida Pizzerie d'Italia 2019 del Gambero Rosso come la Pizzeria ai Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio o la famosa Saporè di Renato Bosco a San Martino Buon Albergo e nell'occasione scoprirete cosa vedere vicino verona, come il bellissimo borghetto di Soave o la suggestiva zona della Lessinia, l'area montuosa a nord di Verona ricca di malghe che producono formaggi tra cui il più famoso è il Monte veronese.

Guida alla gastronomia veronese

Ma oltre alla pizza, cosa mangiare a Verona? Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui piatti tipici veronesi, dall'antipasto fino al dolce, le loro origini, la loro storia e i nostri suggerimenti su dove mangiarli in centro a Verona. La nostra guida alla gastronomia veronese vi racconterà la storia e tutte le informazioni sul cibo tipico di Verona, provincia inclusa, dagli gnocchi di malga della Lessinia fino al Nadalin, l'antenato del Pandoro, passando per il Lesso con la Pearà, la famosa salsa veronese di pane raffermo, il risotto all'Isolana e i tortellini di Valeggio un completo viaggio all'interno della gastronomia locale.  

Fuori Vinitaly 2019

La nostra città non è solo una bella meta turistica estiva, ma un tour di Verona da visitare può essere fatto anche durante gli eventi fuori stagione. Il Vinitaly, nello specifico, è ormai da tanti anni diventata la fiera più importante del settore vitivinicolo che riunisce a Verona centinaia di migliaia di visitatori dall'Italia e da tutto il mondo. La città durante il vinitaly si abbellisce e, soprattutto negli ultimi anni, si e' riempita di eventi riuniti sotto il cappello del fuori Vinitaly. Abbiamo raccolto tutte le attivita' che possono essere fatte a Verona nei giorni di fiera  nel nostro articolo Fuori Vinitaly 2019 - Tutto quello che desideri sapere troverete una guida a tutti gli eventi in città e nelle zone limitrofe del fuori Vinitaly con qualche consiglio su dove passare la serata a Verona.

Fare serata a Veronetta

Se siete arrivati a Verona, avete già fatto il check in e state cercando su internet cosa fare oggi Verona oppure cosa vedere Verona, ecco la risposta: Veronetta. Ai giorni nostri, il quartiere di Veronetta si configura, come una delle zone più stravaganti della città. Passeggiando tra le vie si percepisce immediatamente l'essenza del luogo.
Sempre di più col passare del tempo, stiamo assistendo ad un risveglio di questo quartiere che potrebbe essere definito bohemienne grazie a tantissime attività artistiche che si possono trovare lungo tutte le vie di questo animato quartiere. Oltre alle nuove "botteghe artigiane" troviamo altrettante attività aperte da giovani, nuovi locali, nuovi ristoranti, spesso inseriti in un contesto di bellissimi palazzi storici dal sapore antico

Abbiamo studiato per voi due proposte a spasso per Veronetta con un occhio speciale per l'enogastronomia.

Nell'articolo una serata a Veronetta potrete scoprire la galleria d'arte Deposito A, farvi un bell'aperitivo a base di cocktail al Soda Jerk e finire la serata alla storica Osteria da Morandin.

Nella nostra proposta di In giro per Verona: alla scoperta di Veronetta

invece vi racconteremo della nascita di questo storico quartiere, raccontandovi dove poter passare la serata in due locali molto caratteristici di recente apertura, Ratafia' e lo Speziale, dove poter bere dei cocktail fenomenali nei locali La Segreteria Cafè e il Grande Giove e troverete anche la bellissima mappa scaricabile fatta da Adriano Mercurio in collaborazione con Salmon Magazine. 

Se non sapete cosa fare a Verona, quindi, non potete perdervi il quartiere di Veronetta: a due passi dal centro e dal sapore bohemienne, sempre più vivo e di tendenza. Il tour in Veronetta è un ottima soluzione da inserire se pianificate un weekend intero di  vacanza e siete interessati a cosa vedere a Verona in 2 giorni: vi suggeriamo di unire il tour di Verona centro per il primo giorno e il giro in Veronetta per il secondo giorno.

Aperitivo in Osteria a Verona

In Veneto, praticamente dalla notte dei tempi, o meglio da quando hanno dato ad un veneto il bicchiere in mano, c'è la tradizione di recarsi a bere come diciamo a Verona un gòto (o un ombreta come direbbero a Venezia) accompagnandolo con un piccolo spuntino. Ecco i nostri consigli sul Aperitivo in Osteria a Verona: cosa mangiare, cosa bere e soprattutto alcuni consigli sui due posti storici dove bere l'aperitivo alla vecchia maniera in osteria: Osteria Montebaldo ed Osteria Sottoriva due nomi storici che non potete perdervi nella scoperta della bella Verona!

Pranzo Vegetariano a Verona

Cosa mangiare Verona? Se siete disposti a mangiare qualcosa di diverso dalla tradizione potreste orientarvi verso un pranzo vegetariano a Verona:

dove fare una pausa pranzo salutare senza rinunciare al gusto. I nostri ristoranti preferiti all'insegna della cucina vegetale.

Tre locali veronesi dove potrete fare (secondo noi) la pausa pranzo perfetta. La cura e la passione per la cultura del cibo vegetariano e vegano, la ricerca di ingredienti sani e di fornitori che rispettino certi principi, l'abilità di valorizzare al meglio questo tipo di cucina contraddistingue i locali suggeriti assieme alla capacità di saper creare degli ambienti sereni ed accoglienti.

Piatti e ricette tradizionali veronesi

Le proposte gastronomiche della cucina Veronese, anche se poco conosciute a livello nazionale ed internazionale possono veramente sorprendervi per la bontà e la genuinità.

Abbiamo fatto un completo riassunto di tutto quello che si puo' mangiare in questa mini guida che abbiamo scritto Cucina tipica veronese: cosa mangiare, dove mangiarlo.

Se invece siete curiosi di sapere cosa si mangia a Natale a Verona potete leggere questo articolo che ripercorre tutta l'abbondanza del menu del 25 dicembre Menù di Natale della tradizione veronese. Se invece siete degli appassionati di risotti non potete perdervi il nostro speciale sul risotto al tastasal con ricetta autentica della bassa veronese. Ricetta risotto al tastasal: piatto tipico veronese che potrete provare nella famosa Fiera del Riso di Isola della Scala che merita di essere visitata se vi capiterà di essere in zona a Settembre e se state pensando a cosa vedere a verona e dintorni. Potete anche cimentarvi nella ricetta del'ormai famosissima preparazione del Risotto all'Amarone di Valpolicella: un souvenir da Verona e portare un pò di Verona anche a casa vostra.

Verona sconosciuta: tra passato e presente

Nel 1882 Verona fu drammaticamente protagonista di una devastante piena dell'Adige che mise letteralmente la città in ginocchio. In pochi conoscono il volto della Verona fluviale che è arrivata a noi tramite foto e dipinti dell'epoca. Dai bellissimi mulini sull'Adige, sino ad un intero quartiere interrato e trasformato ma che un tempo era un'isola ed ospitava la maggior parte degli opifici e piccole attività industriali della città. Il questo articolo Verona sconosciuta: tra passato e presente vi accompagneremo nella scoperta di com'era la città prima dell'interramento dell'Adige, tra mulini, pontili e case affacciate sul fiume che oggi non ci sono più. Quindi se vi state chiedendo cosa fare oggi a Verona e provincia abbiamo la proposta per voi: vi suggeriamo di armarvi delle foto che troverete nell'articolo e di percorrere le vie della città confrontando passato e presente!

Mercatini di Natale Verona

State pianificando un weekend a Verona in dicembre e state pensando cosa fare Verona? Venite a vedere i magici Mercatini di Natale Verona: una tradizione irrinunciabile che si e' arricchita del mercato di Norimberga, la casa di Babbo Natale, le specialità gastronomiche che si possono assaggiare nelle piu' belle piazze della città che si trasforma in una bomboniera natalizia in occasione dei mesi invernali a cavallo del periodo Natalizio.

Nel nostro articolo  Mercatini di Natale Verona 2019 troverete tutti i nostri suggerimenti e le informazioni sulla scorsa edizione dei mercatini di Natale del 2019 e non appena avremo le novità pubblicheremo anche tutto quello che ci aspetta per i Mercatini di Natale 2020 comprese le mostre, spettacoli ed eventi nel periodo Natalizio a Verona. E' ormai qualche anno che i mercatini di Natale  a Verona si sono imposti come una tradizione irrinunciabile arricchendosi anno dopo anno di iniziative nuove ed eventi a tema e siamo sicuri che anche la versione dei mercatini 2020 lasceranno il segno!

Evento Hostaria - Il festival del Vino

Come sapete Verona è considerata la città dell'amore grazie alla famosa storia d'amore tra Romeo e Giulietta raccontata dal magnifico Shakespeare, ma non è solo quello.

Verona è in più anche la città del vino che insieme all'amore sono un ottimo connubio. Oltre al Vinitaly, di cui vi abbiamo parlato sopra, la più importante manifestazione Europea ed anche Mondiale legata al mondo vitivinicolo, durante l'anno a Verona vengono organizzati svariati eventi legati al mondo del wine tasting. Il più bello ed importante è senza dubbio Hostaria che si tiene in autunno, poco dopo il momento fatidico della vendemmia e nel quale la città diventa "un'osteria a cielo aperto" dove condividere esperienze, storie, amicizie e ovviamente la degustazione dei vini. Se volete ripercorrere con noi l'evento, leggete il nostro articolo Hostaria Verona: il festival di piazza che ti fa amare il vino e guardatevi il nostro video che abbiamo girato live durante Hostaria 2019.

Le attività artistiche di Veronetta

Da qualche tempo il quartiere di Veronetta sta cambiando volto consolidandosi come un grande contenitore di attività artistiche e artigiane di pregio, distante dallo spirito più "turistico" del blasonato centro storico. Se volete scoprire il volto più autentico dell'arte e artigianato a Verona dovete assolutamente farvi un giro in quartiere. Qui potrete trovare artisti, artigiani, creativi, fotografi ma anche bellissimi negozi di design dal gusto vintage e potrete portarvi a casa un pezzo veramente autentico della creatività veronese. 

 

Curiosi di capire e conoscere meglio le numerose attività aperte nel quartiere ci siamo armati di taccuino e macchina fotografica e siamo andati a censirli. Scoprite insieme a noi i protagonisti di questo quartiere Bohemienne considerato da molti una delle zone più autentiche di Verona: Arte e artigianato a Verona: il tour delle attività a Veronetta

Cosa fare a Verona

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

 

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
 
Post consigliati

Spesa online: Le vostre segnalazioni

March 24, 2020

1/10
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo
 
Post recenti
Please reload

 
 
 
 
 
Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto
 
 
 
 

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.