Il Babbuino Ghiotto è un blog che parla di viaggi, cucina, enogastronomia e raccoglie molte tra le nostre esperienze di viaggio in Italia e all'estero raccontate attraverso il nostro modo scanzonato di vedere la vita.

Verona

Visto che siamo veronesi abbiamo deciso di dedicare un'intera sezione del blog a tutti coloro che desiderano farsi emozionare dalla bella Verona e che sono interessati a dei consigli di viaggio scritti da due veronesi viaggiatori e food blogger. 

La sezione Cosa fare a Verona include tutta una serie di articoli, che potrete leggere cliccando sulle varie voci del menu, che verranno periodicamente aggiornati per garantire la miglior esperienza possibile ai viaggiatori che giungono a Verona, sia per brevi soste, per una sola serata o per periodi più lunghi.

Visto che amiamo viaggiare e che amiamo la buona tavola eccovi un tour di Verona centro costruito per poter vedere tutte le principali attrazioni con tappe per sia per mangiare che bere.

Il tour prevede un percorso "breve" della durata di una mattinata, ma può essere esteso anche al pomeriggio con ulteriori interessanti cose da vedere e da provare. 

Sapevate che nel veronese ci sono alcune delle migliori pizzerie d'Italia?

Nell'articolo troverete prima una guida completa alle tipologie di pizza che si possono assaggiare in giro per l'Italia, e poi per ogni tipologia vi suggeriamo una pizzeria di Verona.

Non dimenticate di andare a provare le specialità delle pizzerie segnalate tra i primi posti della Guida Pizzerie d'Italia 2019 del Gambero Rosso come la Pizzeria ai Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio o la famosa Saporè di Renato Bosco a San Martino Buon Albergo.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui piatti tipici veronesi, dall'antipasto fino al dolce, le loro origini, la loro storia e i nostri suggerimenti su dove mangiarli in centro a Verona. Dagli gnocchi di malga della Lessinia fino al Nadalin, l'antenato del Pandoro, passando per il Lesso con la Pearà, la famosa salsa veronese di pane raffermo, il risotto all'Isolana e i tortellini di Valeggio un completo viaggio all'interno della gastronomia locale.  

Guida a tutti gli eventi in città e nelle zone limitrofe del fuori Vinitaly con qualche consiglio su dove passare la serata a Verona

Ai giorni nostri, il quartiere di Veronetta si configura, come una delle zone più stravaganti della città. Passeggiando tra le vie si percepisce immediatamente l'essenza del luogo.
Sempre di più col passare del tempo, stiamo assistendo ad un risveglio di questo quartiere in senso bohemienne e creativo, con nuove attività aperte da giovani, nuovi locali, nuovi ristoranti, spesso inseriti in un contesto di bellissimi palazzi storici da un sapore antico e dall'aspetto vissuto.

Se non sapete cosa fare a Verona scoprite il quartiere di Veronetta: a due passi dal centro e dal sapore bohemienne, sempre più vivo e di tendenza.

In Veneto, praticamente dalla notte dei tempi, o meglio da quando hanno dato ad un veneto il bicchiere in mano, c'è la tradizione di recarsi a bere come diciamo a Verona un gòto (o un ombreta come direbbero a Venezia) accompagnandolo con un piccolo spuntino. Ecco i nostri consigli su cosa mangiare, cosa bere e soprattutto dove berlo nella bella Verona!

Mangiare vegetariano a Verona: dove fare una pausa pranzo salutare senza rinunciare al gusto. I nostri ristoranti preferiti all'insegna della cucina vegetale.

Tre locali veronesi dove potrete fare (secondo noi) la pausa pranzo perfetta. La cura e la passione per la cultura del cibo vegetariano e vegano, la ricerca di ingredienti sani e di fornitori che rispettino certi principi, l'abilità di valorizzare al meglio questo tipo di cucina contraddistingue i locali suggeriti assieme alla capacità di saper creare degli ambienti sereni ed accoglienti.

Piatti e ricette tradizionali veronesi

Le proposte gastronomiche della cucina Veronese, anche se poco conosciute a livello nazionale ed internazionale possono veramente sorprendervi per la bonta' e la genuinita'.

Abbiamo fatto un completo riassunto di tutto quello che si puo' mangiare in questa mini guida che abbiamo scritto Cucina tipica veronese: cosa mangiare, dove mangiarlo.

Se invece siete curiosi di sapere cosa si mangia a Natale a Verona potete leggere questo articolo che ripercorre tutta l'abbondanza del menu del 25 dicembre Menù di Natale della tradizione veronese. Se invece siete degli appassionati di risotti non potete perdervi il nostro speciale sul risotto al tastasal con ricetta autentica della bassa veronese. Ricetta risotto al tastasal: piatto tipico veronese oppure l'ormai famosissima preparazione del Risotto all'Amarone di Valpolicella: un souvenir da Verona

Cosa fare a Verona

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

 

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
 
Post consigliati

Zuppa di ceci e fagioli

November 15, 2019

1/10
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo
 
Post recenti

November 15, 2019

Please reload

 
 
 
 
 
Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.