Il Babbuino Ghiotto
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Scopri chi siamo
Lessinia Verona: dove trovare il vero formaggio di malga
Mangia, Vivi Verona - 22 Febbraio 2022 - Scritto da Marco Olivieri

Lessinia Verona: dove trovare il vero formaggio di malga

La Lessinia, zona delle Prealpi che si incontra a nord di Verona, è un territorio magico molto amato dai veronesi ma ancora poco conosciuto dalla maggior parte dei turisti.

Questa area montana a due passi da Verona offre una varietà di bellissime esperienze: dalle passeggiate alla ricerca di panorami mozzafiato, ai trekking più impegnativi seguendo vie ferrate, fino alle degustazioni di eccellenze territoriali. Si potranno scoprire ed assaggiare deliziosi formaggi di malga (sia di vacca che di capra), salami stagionati nelle cantine dei pastori, prosciutti di montagna, marmellate, mostarde. Armatevi quindi di una bella coperta per pic-nic e partite alla ricerca delle delizie del posto da assaporare sulle sconfinate distese erbose magari dopo una bella passeggiata. Per scovare sul web delle escursioni a piedi e passeggiate in Lessinia (Verona) basta fare una semplice ricerca su Google oppure seguire i nostri passi: Passeggiate Lago di Garda: trekking sul Monte Baldo e Percorsi lessinia: Camposilvano – Rifugio Lausen

Orientarsi invece per l’acquisto di eccellenze del territorio è tutto un altro paio di maniche, perché i produttori migliori sono spesso piccole realtà che vanno letteralmente scovate.

Come muoversi quindi se alla fine di una passeggiata vogliamo acquistare qualche buon formaggio o salume con la certezza che provenga dalla Lessinia (Verona) e che sia fatto nel rispetto degli animali e dell’ambiente?

Noi siamo andati alla ricerca di produttori autentici ed eccone una breve lista.

Formaggi di Malga – Lessinia Verona

Formaggio Vaccino della Lessinia

Baito Novezza (Ferrara di Monte Baldo, Lessinia Verona)

Nei pressi di una delle zone più suggestive del Monte Baldo a due passi dal confine con il Trentino si trova il Baito Novezza. Azienda famigliare portata avanti da padre in figlio con la passione per l’allevamento, qui troverete prodotti caseari estremamente saporiti fatti esclusivamente con il latte locale del Monte Baldo e dalle mucche che si alimentano di sola erba fresca dei pascoli della zona: un vero e proprio km 0. I loro prodotti (inclusi salumi, marmellate e miele) si possono acquistare nello spaccio ed è possibile anche mangiare presso il loro agriturismo.

Agriturismo “Le coste” (Ferrara di Monte Baldo, Lessinia Verona)

Ai piedi del Corno d’Aquilio, uno dei posti più suggestivi della Lessinia si trova questo agriturismo con vendita diretta di formaggi e salumi. Aria pura e paesaggio mozzafiato! Presso la Società Agricola Le Coste si possono acquistare prodotti autentici della Lessinia e si può anche pranzare con specialità locali gustandosi la fresca aria di montagna. Se siete dei camminatori, non potete perdervi la suggestiva camminata al Corno d’Aquilio. Vi inseriamo la bella mappa fatta dalle ragazze farfojo che approfittiamo per ringraziare e salutare.

Mappa percorso verso il Corno d’Aquilo a partire dall’agriturismo le Coste – Lessinia Verona – © Farfojo

Formaggio Caprino della Lessinia

Un produttore autentico che ci ha letteralmente stregati è Orko Beco (Velo Veronese, Lessinia Verona)

Orko Beko
Orko Beko – Mattia e Anita

Nata dalla passione di due amici per gli animali e la natura nel 2017, Orko Beko ora è un’azienda agricola dove lavorano Mattia, Anita e Daniele allevando capre, galline e qualche maiale nel pieno rispetto dei ritmi degli animali e delle loro esigenze.

Quest’allevamento semi estensivo di capre che segue i tempi lenti della natura vede i suoi frutti in una produzione di formaggi di capra veramente eccezionali. La loro malga, con stalla annessa, è estremamente suggestiva e potrete vedere con i vostri occhi i loro animali e constatare con quanta cura e amore vengono seguiti tutti i processi. A Contrada Riva, a Velo Veronese, poco sotto il fantastico Rifugio Lausen, del nostro amico Danny Zampiccoli, proprio a fianco alle stalle, hanno aperto anche un piccolo spaccio dove potete acquistare il frutto del loro lavoro.

Questa una breve lista della loro produzione:

  • Ricotta di capra
  • Plòaz: caciotta fresca stagionata 15 giorni
  • Rurel: caciotta stagionata oltre i 2 mesi
  • Beatrìc : formaggelle a crosta fiorita bianca
  • Toi-toi: caprini freschi con diversi gusti in base alla stagione
  • Yogurt bianco e yogurt con marmellata ai frutti di bosco
  • Cacioricotta: formaggio fresco morbido

Il nostro invito, quindi, non è solo di acquistare i fantastici prodotti della Lessinia, ma di godervi a 360 gradi l’esperienza, assaggiando tutta la cucina tipica della Lessinia (se non conoscete la cucina veronese e della Lessinia potete dare un’occhiata al nostro articolo Cucina tipica veronese: cosa mangiare, dove mangiarlo) conoscendo i produttori, facendovi raccontare il loro lavoro e la cura per la natura e per gli animali che mettono quotidianamente.

A presto!

Attenzione: Questo post è in costante divenire! La nostra lista per ora riguarda solo piccoli produttori provati personalmente, ma ce ne sono anche altri che vorremmo andare a conoscere. Se avete piacere di scriverci segnalandoci altre realtà locali della Lessinia e saremo felici di andarle a provare ed inserirle nell’articolo!

Newsletter Babbuino Ghiotto


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/ftmlkhwi/public_html/wp-includes/functions.php on line 5107