Il Babbuino Ghiotto
Percorsi lessinia: Camposilvano – Rifugio Lausen
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Viaggia, Vivi Verona - 19 Dicembre 2020

Percorsi lessinia: Camposilvano – Rifugio Lausen

State impazzendo per scegliere una bella passeggiata tra le centinaia di percorsi in Lessinia e volete che sia panoramico, fattibile in poche ore e con la possibilità di fermarsi a mangiare qualche specialità come gli gnocchi di malga? Eccovi un bell’itinerario della durata di 3 ore (1.30 andare e 1.30 tornare) che vi porterà al Rifugio Lausen dove poter godere dell’ospitalità di Danny, poter degustare qualche sfizioseria e dove passare una bella giornata in compagnia.

Tra le varie passeggiate in Lessinia abbiamo scelto questo facile trekking perchè permette di raggiungere la partenza velocemente da Verona e perchè con una semplice camminata adatta a tutti ci si troverà immersi in bellissimi boschi di faggi e in panorami prealpini molto belli. In più se avete intenzione di fermarvi per pranzo a mangiare in rifugio questa è l’escursione giusta!

Percorsi lessinia
Passeggiate Verona: Camposilvano – Rifugio Lausen

Trekking Verona: itinerario da Camposilvano a Rifugio Lausen (passando per la Valle delle Sfingi)

  • Categoria: Sentieri Lessinia
  • Durata: 3h in totale (1.30 andare e poi 1.30 ritorno
  • Partenza: Camposilvano (Velo Veronese) – parcheggiate dopo il campeggio sulla destra (venendo da Verona)
  • Difficoltà: bassa
  • Soste culinarie: Rifugio Lausen (ottimo menù con specialità locali e trentine)
  • Note: possibilità di pernottamento
Percorsi lessinia: Camposilvano - Rifugio Lausen
Trekking Verona: itinerario da Camposilvano a Rifugio Lausen (passando per la Valle delle Sfingi)

Percorsi Lessinia: come raggiungere il Rifugio Lausen

Il percorso parte da Camposilvano, un paesino vicino a Velo Veronese, poco dopo il campeggio è visibile un cartello con l’indicazione Rifugio Lausen.

Imboccato il sentiero in salita, ci si troverà poco dopo ad attraversare un caseggiato, seguire il sentierino segnalato con un cartello “Valle delle Sfingi”.

A questo punto a sinistra si potra’ ammirare il bellissimo panorama della Valle delle Sfingi, un suggestivo insieme di blocchi monolitici che sembra proprio il fondo di un oceano.

Superata la Valle delle Sfingi seguire le indicazioni Rifugio Lausen, facendo attenzione di prendere la salita sulla destra: attenzione, il sentiero è poco visibile, vi suggeriamo di guardare il nostro video per evitare di sbagliare strada.

Una volta ricongiunti con il sentiero principale seguire le indicazioni fino al Rifugio Lausen dove verrete accolti dal simpaticissimo Danny Zampiccoli e dai suoi collaboratori.

Qui potrete passare qualche ora in serenità in un ambiente estremamente caldo e accogliente, coccolati dal personale del rifugio mentre bevete qualche birra artigianale o degustate qualche piatto tipico della Lessinia o (o del Trentino, visto che Danny viene da lì) che troverete nel menù.

Da non perdere al Rifugio Lausen

  • Il tagliere di salumi e di formaggi: la loro giardiniera fatta in casa è qualcosa di magnifico
  • Il piatto più rappresentativo dei monti Lessini sono gli Gnocchi di Malga, gnocchi di farina cosparsi di burro locale e ricotta affumicata
  • I Canederli che differiscono da quelli altoatesini ed hanno un gusto fenomenale
  • Non potete non assaggiare le grappe fatte in casa da Danny: ce ne sono decine e sono sempre in evoluzione a seconda dell’estro e della curiosità del gestore.

Se avete voglia e tempo di fermarvi, il rifugio dispone anche di belle camere nuove, ristrutturate da poco, sia in soluzione letto a castello, sia camere matrimoniali molto caratteristiche.

Una volta consumato il pasto, non resta che ritornare sui propri passi e ridiscendere a Camposilvano.

E’ doveroso dirvi che questo, fra i percorsi Lessinia, non è l’unico sentiero per raggiungere il Rifugio; se vi interessa approfondire le alternative: questo il link del Rifugio Lausen


Alla prossima avventura!

Se volete vedere altri trekking Verona o passeggiate Verona ecco i nostri articoli:

Passeggiate Lago di Garda: trekking sul Monte Baldo

Itinerario Verona: una serata a Veronetta

Giro in moto Lago di Garda e Trento

Arte e artigianato a Verona: tour di Veronetta

Newsletter Babbuino Ghiotto