Il Babbuino Ghiotto
Rotolo di pollo al limone: ricetta d’autore
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Mangia - 30 Maggio 2020

Rotolo di pollo al limone: ricetta d’autore

Impariamo insieme alla Locanda Cinque Pani e Due Pesci a cucinare un delizioso rotolo di pollo ripieno al limone, e scopriamo questo bellissimo progetto di trattoria sociale, una delle attività della cooperativa Multiforme onlus, che opera in sostegno delle persone che per diverse contingenze si ritrovano in situazione di necessità o disagio. Accoglienza, sostegno, amore per il prossimo e per il territorio, alla Locanda, sita fra le bellissime colline di Fittà nei pressi di Soave paese celebre per il buon vino, si respira tutto questo. 

Con questo articolo concludiamo gli appuntamenti tenutisi in collaborazione con la Dottoressa Alessandra Grifoni di Firenze, che ci ha accompagnato coi suoi preziosi consigli, commentando una dopo l’altra le nostre ricette d’autore in quarantena. Fortunatamente siamo prossimi alle riaperture di tante (se non tutte) attività commerciali. Per noi questo delle ricette d’autore è stato un bellissimo percorso, i locali che abbiamo scelto di intervistare, seppur molto diversi tra loro, condividono uno dei valori per noi fondamentale nell’approccio alla cucina: tutti nessuno escluso hanno dimostrato come sia possibile sostenere scelte etiche in ambito di materie prime, in termini di qualità e filiera, oltre che un’attenzione speciale verso il nostro territorio.

Locanda Cinque Pani e due Pesci

La Locanda Cinque Pani e due Pesci, si inserisce alla perfezione in questa visione di alimentazione, anzi sposa, in una visione più ampia, la coltivazione e l’allevamento di prodotti con un progetto di aiuto sociale. I loro piatti sono genuini e hanno il sapore autentico di quegli ingredienti che non troverete al supermercato. 

lo staff della Locanda al lavoro

Durante la quarantena la Locanda cinque pani e due pesci non si è comunque fermata e ha organizzato un sevizio di delivery di pasti a domicilio, di cui noi stessi e le nostre famiglie abbiamo usufruito per Pasqua. Oggi però siamo felicissimi di annunciarvi che se volete provare i loro piatti e gustare anche il meraviglioso panorama di Fittà, potete recarvi da loro (previa prenotazione) visto che dal 30 maggio saranno nuovamente aperti al pubblico. Vi invitiamo sinceramente ad andare a scoprire questo luogo unico, una Trattoria ma non solo, l’espressione tangibile di come lavorando in modo etico e rispettoso verso la natura e facendo del bene alle altre persone, si possa creare qualcosa di davvero speciale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito della Locanda cinque pani e due pesci, se decidete di andarli a trovare ricordatevi di prenotare! 

Veniamo ora alla ricetta che ci hanno dato e ai consigli della Dottoressa Alessandra Grifoni.

Mi raccomando come sempre, ma ancora di più in questo caso trattandosi di una ricetta di pollo, procuratevi delle materie prime di buona qualità!

Il commento della nutrizionista dott.ssa Alessandra Grifoni alla ricetta

La carne è molto spesso un alimento dibattuto perché negli anni sono cresciute le informazioni che ne riportano gli effetti nocivi sulla salute.

In realtà, ciò che rende la carne (come tutti gli altri alimenti) un nemico per la salute è il modo in cui la cuciniamo e il modo in cui è stata allevata, quindi si parla di qualità.

La carne di animali cresciuti senza muoversi e nutriti con mangimi a base di cereali, contentiene sostanze pro infiammatorie e non contiene invece quei nutrienti che ci servono e sarebbero pure protettivi, per non parlare poi della scarsa qualità di vita dell’animale stesso.

Come scegliere il pollo? Allevato all’aperto e quanto più razzolante anche fuori dal recinto!

Ricetta rotolo di pollo ripieno al limone:

Rotolo di pollo al limone

Ingredienti:

  • 1 petto di pollo intero
  • scorza e succo di un limone non trattato
  • 100g burro
  • sale e pepe q.b.
  • farina q.b.
  • olio q.b.

Procedimento:

  • Fate ammorbidire precedentemente il burro a pomata e mescolatelo con la scorza di limone
  • Aprire a libretto il petto di pollo, salarlo e peparlo e distribuire bene il burro al limone su tutta la superficie. Arrotolate il petto di pollo e rigiratelo leggermente nella farina.
  • Fermate per bene il rotolo con degli stecchini di legno o con una rete o spago da cucina.
  • Scaldate bene l’olio in padella e far rosolare il rotolo su tutti i lati.
  • Sfumate col succo di limone e cuocere a fiamma bassa per 25 minuti col coperchio.
  • Una volta cotto, tagliate il rotolino a fette e servitelo con il sughetto di cottura.

Ringraziamo tutto lo staff della Locanda Cinque Pani e Due Pesci, che ci hanno insegnato a preparare questo sfizioso roll di pollo al limone.

Locanda Cinque Pani e Due Pesci

Se ve li siete persi vi rimandiamo ai consigli della Dottoressa Grifoni per una buona alimentazione in quarantena, e alle precedenti puntate delle nostre ricette d’autore: gli zoodles a cura di Zazie Verona, la ricetta dello sgombro a cura di Fabio Tammaro e la pizza fritta a cura di ècucina.

Newsletter Babbuino Ghiotto