Il Babbuino Ghiotto
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Scopri chi siamo
Montagna Austria: vacanza a Sankt Anton
Viaggia - 13 Settembre 2021 - Scritto da Marco Olivieri

Montagna Austria: vacanza a Sankt Anton

Se, come abbiamo fatto noi, state cercando un bel posto dove andare a fare escursioni trekking, dove passeggiare lungo i ruscelli, dove fare dei pic-nic all’aperto e dove mangiare bene e al fresco, la vostra meta è composta da due parole: Montagna Austria !

Dopo aver scandagliato varie mete montane siamo approdati a Sankt Anton, un bellissimo paese di montagna, famosa meta per gli sciatori di tutto il mondo in inverno, ma ottima alternativa alle Alpi italiane d’estate.

Abbiamo passato una bellissima settimana in totale relax, con persone estremamente accoglienti, specialità culinarie di alto livello e una natura incontaminata.

Dopo aver fatto mille esperienze e aver girato in lungo ed in largo nella valle eccovi la nostra lista

4 cose da fare a Sankt Anton (Estate in Montagna Austria)

1- Utilizzare la St. Anton Sommer-Karte (Summer Card)

La summer card che viene data gratuitamente a tutti i turisti che alloggiano a Sankt Anton include moltissime attività che già da sole vi possono tranquillamente impegnare la settimana, eccone alcune:

  • Utilizzo di tutti gli impianti di risalita per un giorno senza limiti
  • Un ingresso alla piscina Arlberg WellCom a St. Anton am Arlberg o alla piscina Wellness Park Arlberg Stanzertal a Pettneu am Arlberg
  • Un’escursione guidata secondo il programma settimanale
  • Sconto di 20€ per il noleggio di una e-bike
  • Una lezione di yoga 
  • Un utilizzo gratuito del campo da golf a 9 buche a St. Anton am Arlberg
  • Partecipazione ad una fiaccolata
  • Utilizzo illimitato di tutti gli autobus in servizio tra i paesi
  • Accesso al programma per bambini dal lunedì al venerdì
  • Ingresso gratuito sia al Museo di St. Anton am Arlberg
  • Visita alle miniere di Gand
  • Un ingresso gratuito alla serata tirolese

La carta è nominale e viene consegnata al momento del check in dall’hotel o della struttura ricettiva in cui si alloggia ed è valida per tutto il periodo estivo (fino a fine settembre).

Sankt Anton – Vacanza estiva in montagna Austria

Per informazioni aggiornate potete consultare il sito della regione St. Anton am Alberg

2 – Camminare lungo il percorso che porta al lago Verwallsee

Se siete un po’ stanchi di escursioni di trekking con dislivelli importanti e siete alla ricerca di una bella passeggiata con pic-nic poco impegnativa, la camminata al Verwallsee fa al caso vostro. Si parte dal parcheggio dell’Hotel Mooserkreuz e si imbocca un percorso che attraversa il bosco e costeggia il fiume fino al lago Verwall. La camminata è estremamente semplice e dura circa un’ora a piedi (si può anche percorrere in bicicletta).

Suggeriamo di camminare tutto intorno al lago e di approfittare delle spiagge sul torrente per immergere i piedi! È possibile seguire l’intero percorso sulla mappa interattiva.

Qualora non foste provvisti del necessario per un pic-nic, in zona è presente un bel rifugio con un menu che farà sicuramente al caso vostro il Wagner Hütte.

Se siete coraggiosi e per il ritorno avete voglia di fare una camminata più impegnativa, godendovi boschi, cascate e viste mozzafiato, potete fare come noi e, al rifugio Wagner Hutte, attraversare il ponticello per seguire per il sentiero 18a. Dopo una salita abbastanza ripida, l’itinerario si snoda a strapiombo attraverso i boschi e grazie ad un bel percorso che costeggia la montagna si ricongiunge al fiume a fondovalle. Attraversato il ponte poi imboccando la strada a sinistra in salita, si risale il bellissimo sentiero che riporta all’Eldorado (un’area creata per il cross-bike a Werwall – prendere direzione Werwallsee) a pochi passi dal punto di partenza dove abbiamo lasciato la macchina. L’ufficio informazioni di Sakt Anton vi potrà fornire una mappa dettagliata dei sentieri e degli itinerari a piedi e in bicicletta.

Montagna Austria St Anton Sentiero18a
St Anton – Sentiero18a

3 – Mangiare nel ristorante a Petteneu famoso grazie alla serie di Netflix

Montagna Austria, non solo passeggiate, mountain bike e trekking!

Sapevate che nel paese vicino a Sankt Anton am Alberg è stata girata una puntata della serie “Sull’orlo del successo” prodotta da Netflix?

Nel piccolo e grazioso paese di Pettneu Am Arlberg, la fantastica coppia di Miriam e Dave, ha partecipato alla serie di Netflix sull’orlo del successodove tre esperti americani sono volati da oltreoceano aiutando la giovane coppia a far partire il business, rinnovando il design, fornendo consulenza sul menù e su come attrarre clienti. In conclusione? Oggi troverete un ristorante e un hotel ARLBERG BOUTIQUE HOTEL arredato in modo originale e fantasioso con un menu eccentrico, ricco di piatti da tutto il mondo. Piatti italiani, giapponesi, australiani (visto che Dave è australiano) che stuzzicano le papille gustative ed anche la curiosità, tutti cucinati a regola d’arte e con la maggior parte degli ingredienti prodotti da loro.

Miriam è la maga dei fornelli, mentre Dave si è scoperto agricoltore dal gran talento ed ha costruito nell’ultimo anno un bellissimo Orto dove coltiva ortaggi con attenzione alla natura, tecniche biologiche e biodinamiche. Siamo andati a trovarlo e i suoi racconti ci hanno letteralmente lasciati senza parole. Vi consigliamo vivamente di andarli a trovare e di assaggiare il loro menu e le loro verdure.

Montagna Austria – Netflix ARLBERG BOUTIQUE HOTEL
ARLBERG BOUTIQUE HOTEL – Pettneu

4 – Visitare il Mondo dei Minatori Gurgltal

Un’altra divertente visita da fare in zona è immergersi nelle atmosfere medievali del parco dei minatori Gurgltal. A 40 minuti di distanza da St. Anton, potrete diventare minatori per una giornata, entrare in una miniera di metalli preziosi e capire come vivevano a quell’epoca. La ricostruzione del villaggio è estremamente realistica e l’esperienza è assicurata, sia per i più piccoli che per gli adulti.

A completare la visita, un museo dedicato alla strega guaritrice i cui resti sono stati rinvenuti nei boschi limitrofi alla cittadina di Gurgltal.

Montagna Austria Mondo Minatori Gurgltal
Montagna Austria Miniera Gurgltal

Se volete passare anche un’intera notte nella casa del minatore è possibile prenotare dei letti nel dormitorio e cenare all’interno del parco.

5 – Attraversare il canyon Schnanner Klamm

Un’altra facile escursione da fare in un paio d’ore, ma con un panorama mozzafiato, è il percorso lungo le cascate Schnanner Klamm. Dal paese Schnann, si raggiunge facilmente il sentiero ed in pochi minuti vi troverete all’interno di un canyon scavato dall’acqua. Si cammina su passerelle di ferro ancorate alle rocce che anche se fanno venire qualche brivido sono estremamente solide e sicure! Per avete informazioni potete consultare il sito ufficiale della regione di Sankt Anton nella sezione dedicata alla gola di Schnanner.

St Anton Schnann Schnanner Klamm
Canyon Schnanner Klamm – Montagna Austria

Questa vacanza ci ha permesso di vivere bellissime avventure in un contesto, la montagna in Austria, meno battuto da noi italiani e consigliamo a tutti di trascorrere qualche giorno o una settimana nella zona di Sankt Anton am Arlberg.

Se state pianificando di trascorrere qualche giorno da quelle parti, ma il viaggio vi sembra troppo lungo, vi consigliamo di fermarvi ad Innsbruck per una notte e seguire i nostri suggerimenti su cosa vedere in mezza giornata.

Newsletter Babbuino Ghiotto


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/ftmlkhwi/public_html/wp-includes/functions.php on line 5107