Il Babbuino Ghiotto
Dove mangiare vegetariano (e vegano) a Verona
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Esci, Vivi Verona - 26 Agosto 2020

Dove mangiare vegetariano (e vegano) a Verona

Come chi ci legge da un po’ forse saprà, noi non siamo né vegetariani, né vegani, ma in compenso siamo dei convinti promotori di uno stile di vita più attento e consapevole nei confronti del consumo di carne ed in generale di quello che mangiamo.
Per questa ragione (e anche perché siamo dei gastrocuriosi che amano provare tutto) ci piace molto andare a mangiare nei ristoranti vegetariani. Innanzitutto questo permette di consumare dei pasti sani, etici, ricchi di vitamine e fibre, ed in secondo luogo ci siamo resi conto di come la pausa pranzo all’insegna della cucina vegetale sia il modo migliore per non appesantirsi e tornare al lavoro pieni di energie.

In questo articolo vi vogliamo segnalare tre locali veronesi dove potrete fare (secondo noi) la pausa pranzo perfetta. Oltre al cibo in questi posti abbiamo riscontrato un ingrediente speciale: l’amore! 
La cura e la passione per la cultura del cibo vegetariano e vegano, la ricerca di ingredienti sani e di fornitori che rispettino certi principi, l’abilità di valorizzare al meglio questo tipo di cucina, li contraddistingue assieme alla capacità di saper creare degli ambienti sereni ed accoglienti. In questi locali noterete inoltre un’attenzione particolare alla stagionalità e al mutare quotidiano delle proposte, secondo disponibilità degli ingredienti. 
Insomma, la cucina vegetale fa bene a voi e anche all’ambiente!

Zazie Verona

Zazie – Verona

Uno degli aspetti che colpisce subito di Zazie Verona è la bellezza del locale, spazi luminosissimi, arredamento curato ed uno splendido bancone con tutta la frutta e verdura fresca in esposizione: per qualche istante ti dimentichi di essere a Verona e ti senti in una grande città del nord Europa.
Per quanto riguarda il menù, tutto quello che viene proposto è preparato quotidianamente, si può scegliere fra la zuppa del giorno ed una selezione di piatti caldi oltre che un’ampia gamma di mix di verdure crude con cereali, germogli o semi. Ogni piatto può essere personalizzato ed arricchito con crostini, semi, legumi e tante piccole sfizioserie presenti sul banco. Buona anche la selezione dei dolci secchi, spettacolare quella dei dolci a cucchiaio. Da non perdere le serate targate Ramen nel pop-up restaurant che appare magicamente il sabato sera Den Ramen, noi l’abbiamo provato per voi e raccontato nel nostro articolo su Veronetta.
Aperto dalle 8 alle 20 in Via Gaetano Trezza, 1A

Terracotta

Vegetariano e Vegano – Terracotta

Si tratta di una piccola gastronomia vegetariana, curatissima e che sembra uscita dal film Il favoloso mondo di Amelie, con pochissimi posti a sedere (quindi più indicata come take away) ma estremamente calda ed accogliente. Quello che li differenzia da tutti gli altri locali vegetariani a Verona è la qualità eccezionale e la varietà dei panificati che vengono fatti da loro quotidianamente. Focacce, panini ripieni di verdure e polpette vegetariane da accompagnare con maionese vegana o hummus, la buonissima farinata, cereali e ottimi contorni. L’amore qui è presente non solo nelle preparazioni ma anche fra i due titolari e gestori, marito e moglie pronti ad accoglierti con garbo e gentilezza. 
Aperto dalle 8 alle 15 in Via Gaetano Trezza, 32a


Dulcamara – Vegan bio bistrot

Dulcamara – Vegano Verona

Questo locale a differenza degli altri due, offre esclusivamente cibo vegano. E alla faccia dei vegan-scettici, si mangia veramente bene e si esce soddisfatti. Fra i tre è il più simile ad un ristorantino anche per il servizio e la struttura del menù (che come gli altri due cambia ogni giorno). L’ambiente non è grandissimo ma arredato con gusto e calore, personalmente mi sono fatta conquistare dall’angolino con i libri a tema. Interessante la possibilità di poter ordinare, oltre che la proposta alla carta, anche la combinazione del “piatto unico equilibrato” (carboidrato + proteina + verdura) e il “piatto unico panino gourmet”. L’ampia selezione di dolci al banco fa venire l’acquolina in bocca (oltre che buoni sono anche molto belli!). Tenete d’occhio la loro pagina FB per scoprire ogni giorno cosa bolle in pentola! 
Aperto dalle 8 alle 15 in Via Francesco Berni, 7

Newsletter Babbuino Ghiotto