Il Babbuino Ghiotto
Chimichurri: favolosa salsa argentina per carne alla griglia
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Mangia, Speziati - 12 Maggio 2016

Chimichurri: favolosa salsa argentina per carne alla griglia

Abbiamo trovato la ricetta della chimichurri, forse una delle più conosciute fra le salse argentine per la carne, sfogliando il bellissimo libro “1000 cibi da provare  nella vita. Alla prima occasione l’abbiamo provata ed è stata una sorpresa incredibile, il gusto è incredibilmente fresco e avvolgente, ma soprattutto gli ingredienti si completano l’un l’altro creando una salsa per la carne spettacolare da aggiungere a piacere sul manzo ma perché no anche su altri tagli o sulle verdure.

Ma entriamo nel vivo con la ricetta della salsa chimichurri la regina delle salse per carne alla griglia

Ingredienti (Per 200gr di salsa):

  • 120 ml di olio di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiai di cipolla dorata tritata
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • 50g di prezzemolo tritato
  • 25g di foglie di coriandolo tritato
  • 1 cucchiaio di peperone rosso dolce tritato
  • 1 pizzico di origano essicato (o 1 cucchiaio di origano fresco tritato)
  • 1 foglia di alloro piccola sminuzzata

Gli ingredienti per la salsa chimichurri ricetta originale sembrano tanti (o addirittura troppi) e con i sapori più disparati che, in apparenza, possono spaventare gli amanti dei gusti delicati e del “palato” fresco, ma vi assicuro che miscelandoli assieme il risultato ha un sapore perfetto ed equilibrato per garantire una marcia in più alla vostra carne e sentirvi un po’ Argentini dentro per una sera.

Come preparare la salsa :
Sminuzzate tutti gli ingredienti a coltello così la salsa risulterà più densa e con un bel colore ed infine mescolate il tutto. 

Le ricette “serie” dicono di lasciare in frigo il composto per tutta la notte ma vi dico che noi ne avevamo veramente voglia e ce la siamo mangiata tutta appena la carne era pronta.

L’abbiamo provata su un arrosto di maiale cotto al barbecue ed era fenomenale, ma, incuriositi, abbiamo cominciato a spalmarla su tutte le pietanze della cena…  sul pane, su un misto di verdure a cubetti ed il risultato era da paura! La tradizione dice che fra le salse per carni alla griglia la chimichurri è indicata specialmente per il manzo, ma vi assicuro che l’adorerete OVUNQUE.

Provatela e fateci sapere che ne pensate!!!!

Un piccolo consiglio… fatene tanta!


Se dopo aver preparato la chimichurri volete qualche consiglio sulla carne di manzo ecco due post molto interessanti che non potete perdere!

Come scegliere la bistecca perfetta

Bistecca di manzo dove comprarla e come sceglierla

Newsletter Babbuino Ghiotto