Il Babbuino Ghiotto
Birrifici artigianali d’eccellenza: scopriamo Anbra
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Bevi, Mangia - 13 Ottobre 2020

Birrifici artigianali d’eccellenza: scopriamo Anbra

I birrifici artigianali da qualche anno stanno entrando nel tessuto italiano portando al grande pubblico dei prodotti d’eccellenza e favorendo la distribuzione di prodotti made in Italy.

Abbiamo deciso di organizzare una degustazione di birre provenienti dal birrificio artigianale Anbra una piccola realtà abruzzese di alto livello che produce prodotti con passione, amore e materie prime di primissima qualità.

Birrificio artigianale Anbra

Anonima Brasseria Aquilana

Anbra, anonima brasseria aquilana, è il primo tra i microbirrifici italiani nato nel territorio dell’Aquila. L’ambizioso sogno del Mastro Birraio Luca Marcotullio ha cominciato a diventare realtà trasformando una vecchia falegnameria in un vero e proprio birrificio.

Tra i birrifici artigianali italiani, Anbra, con un totale di di 22000 litri/anno, produce 15 diversi stili di birra artigianale, con una certa predilezione per la bassa fermentazione che rende le loro birre estremamente beverine e godibili.

Grazie a questa caratteristica, diversi prodotti sono stati più volte insigniti con prestigiosi riconoscimenti, da slow food ai numerosi premi dell’associazione Unionbirrai.

Per conoscere le differenze tra le varie tipologie di birra, quelle ad alta fermentazione, quelle a bassa e addirittura quelle fermentazione spontanea, non perdetevi la nostra Guida: Imparare a bere la birra: storia, consigli e curiosità.

Assaggiare prima di tutto!

Come sapete, atteggiamento dei babbuini è quello di testare il prodotto prima di parlarne e quindi, per decretare se questo birrificio poteva essere classificato tra i nostri birrifici artigianali preferiti abbiamo deciso di organizzare una mini degustazione facendoci aiutare da alcuni amici.

Degustazione del Babbuino – Birrifici artigianali d’eccellenza – Anbra

Per la degustazione abbiamo scelto dall’ampio catalogo Anbra alcune birre da testare:

Per votare le birre abbiamo strutturato la giuria con:

Due grandi bevitori di birra, ossia i nostri giurati di qualità che hanno votato attraverso delle schede di degustazione più articolate.

  • Yared: l’Esperto – Appassionato di birre ad alta fermentazione, con una spiccata predilezione per il Belgio.
  • Steve: l’Inglese – Gran conoscitore di birre artigianali inglesi. Figlio d’arte, in quanto sua madre è proprietaria di un Pub nella cittadina di Romsey nel sud dell’Inghilterra.

La giuria popolare: Marco, Bea, Dalila e Frency, che si sono espressi per acclamazione. Perché alla fine al di là del parere di chi ne capisce qualcosa è il grande pubblico quello che sposta le asticelle della vendita!

Ad ogni birra è stato assegnato un voto dai giurati di qualità sulla base dei seguenti parametri: esame visivo, esame olfattivo, esame gustativo, esame sensazioni boccali e il voto finale sull’opinione generale.

Mentre la giuria popolare ha votato a pancia, esprimendo un voto singolo.

Questa la classifica per Giudice:

Steve:

  • Primo posto: Milknight – Punteggio 9.5
  • Secondo posto: Special – Punteggio 9
  • Terzo posto: Pils – Punteggio 8

Yared:

  • Primo posto: Blanche- Punteggio 8.5
  • Secondo posto: Milknight- Punteggio 8.5
  • Terzo posto: Special – Punteggio 8

La giuria popolare invece ha assegnato questi punteggi:

  • Primo posto: Special – Punteggio 9
  • Secondo posto: Milknight- Punteggio 8.75
  • Terzo posto: Blanche – Punteggio 8
  • Menzione speciale: Golden – Punteggio 8

La classifica finale della degustazione di questo microbirrificio ottenuta incrociando i dati delle due giurie conferma il podio per le seguenti birre:

  • Primo posto: Milkstout (MILK STOUT)
  • Secondo posto: Special (BOCK)
  • Terzo posto: Blanche (BLANCHE)

All’ultimo momento nell’entusiasmo della degustazione guidata abbiamo deciso di aprire anche la birra Golden (STRONG ALE), ci ha colpito talmente tanto che le vogliamo dedicare una menzione speciale.

Birre Anbra vincitrici

E’ stato un piacere scoprire il birrificio Anbra e assaggiare i loro prodotti, abbiamo la sensazione che questa birra abbia tutte le carte in regola per affermarsi anche al di fuori del mercato locale abruzzese e per questo speriamo di poterle acquistare presto anche nelle nostre zone.

Newsletter Babbuino Ghiotto