Il Babbuino Ghiotto
Zuppa di patate velocissima e autunnale
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Mangia - 26 Ottobre 2016

Zuppa di patate velocissima e autunnale

Oggi voglio proporre la mia variante della kartoffelsuppe la zuppa di patate tedesca.
Con il tempo autunnale di questi giorni noi stiamo mangiando un sacco di zuppe! Molti di voi storceranno il naso, ma con un poco di inventiva e di fantasia si possono preparare minestre molto buone e diverse dal solito.

Si tratta di una variante molto rapida ed adatta a chi torna a casa la sera affamato ed infreddolito! Per prepararla servono delle patate già cotte, io ho riciclato delle ottime patate arrosto del giorno prima (patate rosse arrosto cucinate con la buccia) ma si possono usare anche patate lesse o se proprio dovete partire da zero vi insegnerò un trucchetto salva vita per avere le patate pronte in 5 minuti. Dopo averle lavate e pelate (per questa ricetta serviranno 2 patate grandi o 3 piccole) avvolgetele una ad una nella pellicola da cucina chiudendole bene. Mettetele nel microonde per 5 minuti a potenza massima, controllate se sono diventate morbide ed in caso contrario procedere per altri 2-3 minuti. Questo modo di cuocere le patate vi salverà la vita in tante occasioni!

Ma veniamo alla ricetta della zuppa!

Ingredienti per 2 persone:
2-3 patate arrosto (o vedesi sopra) tagliate a cubi non troppo grandi
1 cipolla dolce francese o quella che avete in casa
2 friggitelli
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
origano
1 fetta di pane tipo pugliese

Procedimento:
-In una pentola fate soffriggere in olio d’oliva la cipolla affettata a fette sottili. 

-Una volta imbiondita aggiungere i friggitelli precedentemente tagliati a metà puliti dai semi e dalla parte bianca ed affettati a pezzettini, e continuate a soffriggere il tutto per un paio di minuti. 

-Aggiungete le patate e salate, pepate.

-Condite con un pizzico di origano e girate bene per far insaporire tutti gli ingredienti. 

-Versate circa un litro d’acqua bollente ed un cucchiaino di brodo vegetale (utilizzare metà della dose indicata sulla confezione per preparare il brodo, di solito è un cucchiaino ogni 500ml ma un brodo così sarebbe troppo forte per questa ricetta). Mescolate bene e fate bollire per circa 8 minuti in modo che il liquido si restringa un pochino. 

-Verso la fine con una forchetta schiacciate qualche cubetto di patata, stando bene attenti a lasciarne di interi.

-Mentre la zuppa cuoce tagliate a dadini piccoli il pane ed adagiatelo su di una pirofila, cospargetelo di olio, origano ed una leggera spolverata di sale. Mettetelo in forno per 5 minuti in modo che si arrostisca. 

-Togliete la minestra dal fuoco, versatela nel piatto e guarnitela col prezzemolo tritato. A piacere aggiungere i crostini di pane.

Semplice, veloce e saporita! Buon appetito!


Non sai cosa preparare per cena?

Naviga nella categoria ricette!

Newsletter Babbuino Ghiotto