Il Babbuino Ghiotto
Vacanze in Salento: i nostri consigli
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Mangia, Viaggia - 13 Agosto 2020

Vacanze in Salento: i nostri consigli

State programmando le vostre prossime vacanze in Salento o siete appena arrivati e volete orientarvi su cosa vedere e quali sono le specialità locali da assaggiare? Ecco la nostra breve lista di suggerimenti con i luoghi che ci hanno sorpreso, le più belle spiagge del Salento e qualche spunto sul dove mangiar bene.

Vacanze in Salento - Vista mare Otranto
Vacanze in Salento – Otranto

Lù Sole, lù Mare e lù Ientu (cioè il sole, il mare e il vento), questo è il Salento in tre parole. Terra ricca di spiagge bellissime, di paesini costruiti in pietra leccese, con deliziosi dettagli barocchi e una gastronomia che fa dell’anima mediterranea la sua vocazione: verdure saporitissime, mozzarella, stracciatella e burrata la trinità casearia che segna indelebilmente qualsiasi avventore, ed una ricchezza di pescato invidiabile.

Nelle nostre recentissime vacanze in Salento noi babbuini abbiamo sperimentato tutto questo e vogliamo condividerlo con voi, in modo che possiate godere di queste esperienze e di questi splendidi luoghi.

Salento: cosa visitare

Lecce

Teatro romano. Visita alla citta' di Lecce.
Lecce – Teatro romano

Lecce è il capoluogo di provincia e rappresenta una vera e propria perla da scoprire. Lo stile predominante che caratterizza l’intera città è il barocco che assume forme estremamente particolari e caratteristiche grazie anche all’utilizzo della pietra leccese, di colore caldo e dorato. Vi suggeriamo di perdervi tra le vie del centro, di immergervi nella storia e nelle botteghe artigiane locali. Sono molte le trattorie e i bar dove poter gustare delle specialità locali e dove rinfrescarsi da una calda giornata con un bel cocktail o una birra fresca.

Suggeriamo il ristorante La barca di Mario in Via Santa Maria del Paradiso, 7, 73100 Lecce LE (descrizione a seguire).


Gallipoli

Gallipoli - castello Aragonese
Gallipoli – Castello aragonese

La perla dello Ionio: Affascinante cittadina che si trova lungo la costa occidentale del Salento. Caratterizzata da un centro storico che sorge su un’isola calcarea, collegata a terra da un ponte, dove si erige anche possente il castello aragonese costruito in epoca bizantina. Se siete in zona è obbligatoria una visita. Non mancate di passare per il mercato del pesce e di farvi un aperitivo con un bicchiere fresco di vino rosé locale accompagnato a delle freschissime crudités di pesce.


Otranto

Bellissimo paese affacciato sul mare e dai classici colori salentini. All’ingresso verrete immediatamente rapiti dall’imponenza del castello; lasciatevi condurre all’interno del centro e curiosate nei negozietti che lo popolano. Bellissimo il panorama dalle numerose terrazze a picco sul mare.


Scogliera Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

La punta più a sud della penisola salentina è rappresentata proprio da Santa Maria di Leuca. Raffinata ed elegante, ha un lungomare roccioso con stabilimenti balneari ben curati e un santuario dedicato a Santa Maria de finibus terrae, spesso visitato dai papi dell’ultimo secolo e che si erge sui resti di un tempio dedicato a Minerva. Vista impareggiabile.


Le più belle spiagge del Salento: la nostra selezione

Nelle vostre vacanze in Salento vi renderete conto di come il mare che vedrete in questi splendidi luoghi non abbia niente a che invidiare ai paesaggi caraibici. L’acqua è cristallina e calda, i panorami tolgono il fiato, l’unico problema sarà scegliere la vostra spiaggia preferita!

a EST

  • Baia dei Turchi: Forse tra le migliori spiagge del salento. Sensazione di relax, spiaggia bianca alternata a scogli.
  • Frassanito: Lunga spiaggia attrezzata di sabbia che si affaccia su una bella barriera corallina. A disposizione anche strutture qua e là che fungono da bar e ristoranti.
  • Porto Badisco: Un altro luogo indimenticabile per la sua conformazione. Nel 2019 e 2020 è però purtroppo non balneabile per via dell’alga rossa tossica. (Mi raccomando se decidete di andare verificate online lo stato attuale aggiornato della balneazione).
  • Spiaggia degli Alimini: Lunghissima spiaggia dorata. Attrezzata con ombrelloni e bagni. L’ideale per le famiglie o per chi non vuole rinunciare alla comodità.
  • Torre di Porto Miggiano: Vi si accede tramite una scaletta ripida costruita sulla roccia. Acqua azzurrissima e una piccola spiaggetta molto affollata. Meta di straordinaria bellezza, ma fuori dall’alta stagione.
  • E per un bagno serale? Castro marina: Tramite le scalette installate tra le rocce è un’ottima meta per tuffarsi al tramonto o in notturna nella fresca acqua salentina per rigenerarsi. Consigliato anche proseguire con un bell’aperitivo vista mare.

a OVEST

  • Le Maldive del Salento: Lunghissima spiaggia attrezzata bianca (disponibili anche zone di spiaggia libera). Mare veramente trasparente, praticamente una piscina. Interessanti le sorgenti di acqua fredda che si trovano alla fine del litorale di Pescoluse.
  • Cocoloco Stabilimento Balneare – Spiaggia di Fontanelle: Vi si accedere tramite lo stabilimento balneare Cocoloco, ben organizzato e con un menu di cibo e di cocktail di livello. Bella spiaggia bianca con musica e relax. Possibilità di praticare di sport acquatici.
  • Punta la Suina: A poca distanza da Gallipoli questa bellissima punta rocciosa si trova immersa in una riserva naturale. È possibile scegliere gli scogli o la spiaggia sabbiosa, ma attenzione: essendo molto frequentata in alta stagione è poco indicata per chi ama la tranquillità. Suggerimento: incamminatevi verso la zona sud della spiaggia e troverete zone meno affollate.
  • Punta prosciutto: Sopra Porto Cesareo questa lunga spiaggia di sabbia finissima cullerà le vostre giornate. Potete trovarvi sia aree attrezzate con ombrelloni che si alternano ad altre in spiaggia libera. Molto suggestiva e con un comodo parcheggio.

Dove mangiare in Salento

Durante la nostra permanenza abbiamo assaggiato moltissime prelibatezze sia in trattorie e ristoranti che a casa di amici. Questa una lista di posti che hanno lasciato il segno nelle nostre classifiche:

  • Ristorante Locanda Riccomaggio (Da Pino) – Via Eugenio Montale, 16, 73020 Cursi LE.
    Piccola trattoria familiare che esige la prenotazione. Qualità eccelsa, pesce crudo incredibile ed una varietà di antipasti da far venire l’acquolina in bocca. Ordinate la barcaccia e non sarete più gli stessi. Super consigliato.
  • La Locanda del Macellaio Via Taranto 37/a, 73100, Lecce Italia Macelleria di bombette e non solo. Il format è molto simpatico: si ordina al banco macelleria scegliendo tra decine di bombette e preparazioni a base di maiale e poi ci si siede ordinando da bere e i contorni. Merita veramente.
  • Artisti Macellai – Braceria  Lungomare Cristoforo Colombo, 73040 Capilungo LE
    Questo ristorante ci ha stregato dal primo momento. Selezione di carni d’eccellenza, tagli di manzo particolari (cube roll, pichana, T-bone…), frollature fino a 90gg, bombette, spiedini e specialità pugliesi. Antipasti in forma di tapas pugliesi gourmet e gustosissimi.
    Dovete andare!
  • La barca di mario Via Santa Maria del Paradiso, 7, 73100 Lecce LE Immerso nelle viuzze della bellissima Lecce, questo ristorantino a gestione familiare ci ha regalato veramente dei bei momenti. Pane e pasta fatti in casa, Cozze meravigliose ed un tocco gourmet che ci ha stregato. Da provare.

Aperitivi e Colazioni

  • L’arte del gusto – Via Indipendenza, 11, 73024 Maglie LE
    Laboratorio di pasticciotti. Il migliore di tutto il Salento. Non aggiungiamo altro!
  • Il Triangolo Azzurro – Via Roma, 46, 73020 Santa Cesarea Terme LE Ristopub con una vista mozzafiato. Ci è piaciuto molto, sia per la vista e la brezza che arriva dal mare, che per la selezione di birre (artigianali e non) e cocktail.
  • Samarinda Fine Beach – Lungomare C. Colombo, 56, 73040 Santa Maria di Leuca LE
    Lido sul lungomare che unisce in un ambiente chic il relax di un aperitivo al tramonto.
  • Chiosco da Pippo & Ale – Lungomare di Castro LE
    Piccolo chiosco gestito da ragazzi molto simpatici ed intraprendenti che utilizzano materie prime di qualità per il loro street food. Dopo un bel bagno rifocillatevi con le loro friselle pomodoro e stracciatella, con una birra fresca, e poi viziatevi con uno dei loro churros cioccolato fondente e pistacchio!

Speriamo di avervi dato qualche spunto utile per le vostre vacanze in Salento! Buona Vacanza!!!

Newsletter Babbuino Ghiotto