Il Babbuino Ghiotto
Giro in moto Lago di Garda e Trento
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Viaggia, Vivi Verona - 03 Settembre 2020

Giro in moto Lago di Garda e Trento

Di recente abbiamo fatto uno splendido giro in moto per il Lago di Garda ed il Trentino, ridiscendendo dalla Lessinia verso Verona. Il Lago di Garda rappresenta per i motociclisti un vero e proprio paradiso: ricco di itinerari estremamente variegati, si passa da panorami montani a scorci sul lago. Avventuratevi come noi attraverso tortuose stradine montane per arrivare sino allo specchio d’acqua ricoperto di barche a vela e windsurf, vi assicuro che non ve ne pentirete.

I babbuini in moto

Per farvi vivere al meglio il nostro itinerario in moto fra il Garda e Trento vi accompagneremo su quello che riteniamo essere uno dei più bei percorsi della zona e che, siamo sicuri, sarà in grado di emozionarvi in ogni sua parte.

Abbiamo girato un breve video per raccontarvi il nostro giro in moto sul Lago di Garda e Trento e farvi immergere in questi luoghi meravigliosi. Successivamente troverete tutte le tappe ricapitolate se volete replicare l’itinerario in moto (o perché no anche in macchina!).

Buona visione:

Gita in moto sul Lago di Garda e Trento

Mappa

Itinerario in moto Lago di Garda
Itinerario in moto Garda e Lessini passando per Trento

Itinerario

Prima tappa: da San Zeno di Montagna ad Arco

Partendo dal piacevole paesino di San Zeno di Montagna potrete fin da subito assaporare l’ambiente verdeggiante dei monti adiacenti Verona. Da qui si raggiunge facilmente il Lago di Garda attraverso una bella strada tra gli ulivi arrivando alla nostra prima tappa Castelletto di Brenzone, piccolo, ma grazioso paese della sponda veronese del Garda dove potrete fare una prima sosta (noi venivamo da Verona est quindi dovevamo sgranchirci le gambe) approfittando per sorseggiare un caffé, un aperitivo o un veloce pranzo magari proprio in riva al lago.

Vi suggeriamo un grazioso locale dal sapore fusion spagnoleggiante di nome Don Pedro, che si trova proprio sul lungolago, dove potrete deliziarvi con delle deliziose tapas. Una volta ripartiti dirigetevi verso nord, costeggiando il Lago e passando i bei borghi di Malcesine, Navene, Brenzone e Torbole per poi arrivare ad Arco, ameno borgo in mezzo alle montagne poco sopra Riva del Garda.

Seconda tappa: da Arco a Trento passando per il lago di Toblino

Da Arco, proseguendo attraverso vigneti e valli tra le montagne, si raggiunge il suggestivo Lago di Toblino, romantica meta per molti viaggiatori.

Dal Lago di Toblino si riparte alla volta di Trento passando per il Monte Bondone e ancora una volta vedrete mutare il paesaggio davanti a voi. Il Monte Bondone infatti raggiunge un’altitudine di 2.200 metri e vanta diversi km di piste da sci nella stagione invernale; questo tratto di itinerario, quindi, darà agli appassionati dei tornanti e dell’ambiente montano delle grandi soddisfazioni.

Discesi dal Monte Bondone ci si dirige verso Trento, bella città d’arte e capoluogo di regione.

Trento merita una sosta più lunga per le numerose bellezze che ospita e per le svariate attività che potete organizzare.

Piazza Duomo - Trento
Particolare affreschi Piazza Duomo Trento

Terza tappa: da Trento alla Lessinia sulla Val d’Adige

Finito il brevissimo tour del Trentino, suggeriamo di risalire in sella e di dirigervi sulla strada statale in direzione Verona, percorso estremamente famoso ed amato tra i motociclisti per la guidabilità, i panorami lungo il fiume Adige e tra i vigneti: la Val d’Adige.

Harley Davidson - Giro in Moto Garda
Giro in moto Lago di Garda Harley Davidson

All’altezza di Peri, imboccare la strada a tornanti verso la Lessinia e verso Fosse, antico paese Cimbro che si trova a piu’ di 1100m di altitudine e che vi regalerà delle bellissime viste sul paesaggio collinare e montuoso della Lessinia. Da qui dirigetevi verso Sant’Anna d’Alfaedo dove si trova la mecca degli amanti del mangiare bene: Corrado Benedetti, Formaggi e Salumi d’autore.

Qui potrete degustare alcune tra le migliori prelibatezze della Lessinia, salumi d’eccellenza, formaggi prodotti nei laboratori caseari di Corrado Benedetti, marmellate, miele, carni e vini della provincia Veronese.

Vi suggeriamo di seguire i percorsi di degustazione per assaggiare tutte le specialità di questa piccola azienda che in pochi anni ha saputo rinnovarsi valorizzando i migliori prodotti del territorio con grande competenza trasformandosi in una vera e propria eccellenza veronese di cui andare fieri. Procuratevi borse frigo capienti perché tornerete carichi di souvenir gastronomici di livello!

A questo punto, con la pancia piena siamo tornati a casa nelle valli dell’est veronese. Fateci sapere se decidete di seguire il nostro giro in moto per il lago di Garda e dintorni e se vi è piaciuto!

Newsletter Babbuino Ghiotto