Il Babbuino Ghiotto
Risotto all’Amarone di Valpolicella: un souvenir da Verona
Beatrice & Marco

Beatrice & Marco

Noi siamo Beatrice e Marco amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo. ​

Scopri chi siamo
Bevi, Mangia, Vivi Verona - 12 Aprile 2018

Risotto all’Amarone di Valpolicella: un souvenir da Verona

Abbiamo deciso di regalarvi come souvenir da Verona la ricetta del famoso risotto all’Amarone della Valpolicella.

Fervono i preparativi per il Vinitaly 2018 in città e mille iniziative legate al vino stanno per partire non solo entro le quattro mura della fiera ma anche in centro a Verona.
In effetti lo spirito di festa che si respira in questi giorni è speciale e merita di essere assaporato e gustato appieno.
Per festeggiare quindi a nostro modo il Vinitaly e tutti i visitatori che godranno della nostra bella Verona, delle sue bellezze e delizie enogastronomiche, ci siamo preparati questo risotto con l’Amarone: eccovi la storia e la ricetta di questo piatto.

L’Amarone DOCG della Valpolicella, è un vino rosso, dal colore scuro, molto corposo, pieno e con un alto tenore alcolico (minimo 14 gradi ma saliamo anche fino a 16), è indicato con cibi impegnativi come carni, cacciagione, brasati e formaggi stagionati. Il disciplinare prevede che per produrlo vengano utilizzati i vitigni autoctoni di Corvina veronese, Corvinone e Rondinella. E’ prodotto dall’appassimento delle uve ed il suo nome “Amarone” nasce per indicarne la differenza dal “Recioto” un passito dolce che viene prodotto seguendo un procedimento analogo nelle medesime aree della Valpolicella.
Ad oggi come forse molti di voi sapranno le aree di produzione del vino Valpolicella sono state estese al di là della zona classica tradizionale che comprende Marano, Negrar e Fumane (denominata appunto Valpolicella Classica), sino a nord est alle valli di Mezzane, Marcellise, Illasi e Tramigna (Valpolicella doc) e all’area specifica della Valpantena (unica sotto-zona riconosciuta).

Per la ricetta di oggi vogliamo consigliare una cantina che è esattamente dietro casa nostra a Marcellise nell’area della Valpolicella estesa. Si tratta dell’Azienda Agricola Marion una cantina a conduzione familiare che produce vini eccellenti con standard di qualità altissimi.
Nata negli anni ’80 da Stefano Campedelli e sua moglie Nicoletta, l’azienda Marion è attentissima nella cura dei suoi vigneti, rispettandone il loro naturale equilibrio e sapendo valorizzare i loro vini attraverso tutte le fasi di produzione. Oltre a questo (come se non bastasse) sono molto simpatici e disponibili!

Per la nostra ricetta del risotto all’Amarone potrete scegliere se essere in linea con la tradizione utilizzando il loro Amarone, oppure se azzardare una rivisitazione utilizzando il Valpolicella Superiore.
Nel secondo caso andrete ad ottenere un risotto più morbido e dolce, per questo sarà quindi opportuno dimezzare la quantità di cipolla da utilizzare per il soffritto, necessaria invece nel risotto all’Amarone per mitigarne il sapore.

Ingredienti per 4 persone:
400g riso Vialone Nano
900ml di brodo vegetale e di pollo
300ml di Amarone oppure di Valpolicella Superiore
30g di cipolla rossa
olio extra vergine di oliva
60g di formaggio grana grattugiato
1 noce di burro
sale e pepe q.b.

-In una pentola far soffriggere la cipolla tritata nell’olio e mettetela da parte.

-Prendete una casseruola fate tostare il riso Vialone Nano con l’olio per circa 3-5 minuti sino a che diventa traslucido.

-Aggiungere al riso tutto l’Amarone, alzare la fiamma e farlo sfumare mescolando delicatamente. Aggiustare di sale e pepe.

-Terminata l’operazione di sfumatura aggiungere il brodo bollente precedentemente scaldato tutto in una volta e la cipolla soffritta precedentemente. Mescolare bene, abbassare la fiamma al minimo e coprire.

-Cuocere per circa 15 minuti ed a cottura terminata mantecare fuori dal fuoco con brurro e grana.

Ovviamente a questo punto potrete accompagnare il vostro risotto all’Amarone della Valpolicella con la bottiglia di vino che avete aperto per prepararlo!


Informazioni utili:

Az. agricola Marion, via Borgo 2, Marcellise 37036, San Martino Buon Albergo – Verona – Italia. Tel. 045 8740021 – info@marionvini.it

Newsletter Babbuino Ghiotto