Ricetta indiana vegetariana: l’hadvo
Questa settimana la rubrica #cucinalaregione si sposta come ogni mese in una nazione straniera, oggi andremo in India accompagnati dal nostro amico Niraj Shah che ci regalerà una ricetta indiana vegetariana della sua famiglia che ha letteralmente “rubato” alla sua mamma: l’Handvo una sorta di torta salata che si prepara in padella.
Quando Niraj ci ha passato questa ricetta molto particolare e abbiamo cominciato a cercare più informazioni sulle sue origini, abbiamo scoperto che l’Handvo è un piatto tipico di una specifica zona dell’India il Gujarat, da cui Niraj proviene.
Il paese dei vegetariani
Il Gujarat è storicamente una delle aree che ha ospitato la Civiltà della Valle dell’Indo, una delle più antiche di tutto il mondo e da cui sembra che anche la civilizzazione occidentale provenga. Ancora oggi sono visitabili importanti resti archeologici che testimoniano la presenza di questa civiltà scomparsa.
Il Gujarat è forse l’unico stato della Federazione Indiana in cui ogni abitante, indipendentemente dalla casta a cui appartiene, osserva rigorosamente il vegetarianesimo. Dimenticatevi quindi il pollo tikka masala (quello che nella cucina di massa viene spesso etichettato banalmente come pollo al curry), i piatti di questa zona vi faranno scoprire nel profondo la cucina indiana vegetariana più autentica e creativa.
Ingredienti come lo yogurt, il latticello, il cocco, le arachidi, i semi di sesamo ed infine zucchero e il succo di lime sono alla base della cucina gujarati che è assolutamente unica nel suo genere, inoltre la capacità di questa gastronomia di utilizzare al meglio le proteine vegetali la rende estremamente sana e rinomata.
Snack per tutti i gusti
Una caratteristica molto particolare della cucina del Gujarat è la presenza di tantissimi snack deliziosi i “Farshan” che vengono preparati in diversi modi. Anche i sottaceti sono estremamente utilizzati e considerati fra i più buoni di tutta l’India. In generale il sapore agro dolce dato dal lime e lo zucchero si può considerare la firma di questa particolare cucina.
Veniamo ora al piatto proposto da Niraj una perfetta ricetta indiana vegetariana tipica del Gujarat:
Handvo (torta salata vegetariana fatta in padella).
Ingredienti per 3-4 persone:
- 3 bicchieri di riso macinato grosso
- 1 bicchiere di urad daal macinati grossi
- 2 cucchiai di semolino
- 2-3 bicchieri di acqua
- 1 cucchiaio di sesamo
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero mascobado
- un pizzico di bicarbonato
- Prezzemolo o Coriandolo fresco
- Zucchini grattugiati
- Succo di limone o Yogurt
- Olio
- Aglio
- Curcuma,
- peperoncino
- cumino polvere
- Semi di mostarde (neri)
Procedimento:
- Mischiare riso, daal, semolino con l’acqua e mescolarli bene per ottenere un impasto liscio e senza grumi che lascierete riposare per almeno 6 ore.
- Poi in 2-3 cucchiai di olio fare soffriggere i semi di sesamo e i semi di mostarda.
- Aggiungere all’impasto insieme a tutti gli altri ingredienti rimanenti mescolando bene per amalgamare tutto.
- Scaldare una padella a fiamma media con un filo d’olio e versate la pastella sino a quando la padella sarà piena.
- Cuocere su tutti i lati per circa 5-minuti, dopodiché l’Handvo sarà pronto da mangiare.
Ringraziamo Niraj Shah per la sua ricetta e per averci dato modo di scoprire il Gujarat, un giorno speriamo di poterlo andare a visitare insieme!
Niraj Shah è nato ad Ahmadâbâd in India, ha vissuto a Parigi per 6 anni dove ha incontrato sua moglie Stefania con cui si è poi trasferito a Novara in Piemonte. Dal 2017 ha cominciato a cucinare, ha aperto la sua pagina instagram Cuisine of Mine dedicata al cibo e successivamente il suo canale youtube con i tutorial per realizzare le sue ricette indiane vegetariane. Ha partecipato alla trasmissione Cuochi d’Italia il Campionato del Mondo 3 di Bruno Barbieri rappresentando l’India.
Se questo piatto ti è piaciuto non perderti la categoria del blog Speziati con le nostre ricette da tutto il mondo!