La Paella Valenciana dei Babbuini
Tutti conoscono la Paella de mariscos ma in realtà in pochi sanno che questo piatto è la variante “di mare” dell’originale Paella alla Valenciana a base di pollo, coniglio e verdure, un piatto più “povero” e casalingo ma decisamente gustoso e di soddisfazione.
Era da diverso tempo che continuavo a pensare alla Paella Valenciana che avevo mangiato spesso durante il mio Erasmus a Valencia e finalmente ho deciso di mettermi alla prova cucinandola per il nostro terzo anniversario di matrimonio.
Ho dovuto recuperare diverse ricette per farla il più possibile rispondente all’originale e devo dire che è venuta veramente bene. Ovviamente non ho nessuna presunzione di riportare la ricetta originale, ma vi assicuro che con gli ingredienti che si possono trovare in Italia questa ricetta è una bomba! Provare per credere.
Ricetta
Ingredienti
500gr. Riso Bomba o similare
600gr. Petto di pollo
300gr. Coniglio disossato
2 Litri di brodo
1 Cucchiaino pieno di Paprika dolce
1 Bustina di “Paellero”: Mix di spezie per paella dell’azienda Carmencita
12 Cucchiai di passata di pomodoro
500gr. di Taccole (fagioli piatti)
150 Fagioli bianchi di Spagna
6 Cuori di carciofo
Olio
Sale
Procedimento
Preparazione
- Tagliare il petto di pollo ed il coniglio in pezzi di grandezza media (5cm);
- Tagliare le taccole in pezzi di lughezza 5cm e metterle da parte;
- Infine mondare i carciofi, tagliare i cuori in 4 pezzi e scolare i fagioli bianchi mettendo tutto da parte.
Cottura
- Mettere sul fuoco vivace la padella per la paella (meglio se di ferro, ma può essere anche la versione antiaderente) ed aggiungere 3 cucchiai di olio evo.
- Una volta scaldato l’olio a sufficienza, aggiungere il pollo e il coniglio in pezzi e rosolare tutte le parti nella padella girando tanto in tanto la carne in modo da creare una bella crosticina attorno ad ogni pezzo di carne (il procedimento potrebbe durare circa 15min).
- Quando la carne risulterà dorata, aggiungere i 12 cucchiai di passata di pomodoro, le taccole in pezzi, i fagioli bianchi, i cuori di carciofo e 2-3 mestoli di brodo bollente.
- Far cuocere mescolando per una decina di minuti;
- A questo punto aggiungere il riso Bomba (tipico riso Valenciano, ottimo perche scuoce con molta difficoltà) ed immediatamente dopo riempire la padella di brodo quasi fino all’orlo;
- Aggiungere una bustina di Paellero, un cucchiaino di paprika dolce ed aggiustare di sale.
- Abbassare la fiamma, in modo che continui a bollire il brodo senza che evapori troppo velocemente.
- Attendere circa 30 minuti, aggiungendo un pochino di brodo se si asciugasse troppo la paella. NOTA IMPORTANTE: Non mescolare mai una volta aggiunto il brodo.
- Passati i 30-35 minuti verificare che il riso si sia asciugato completamente ed in caso, lasciare a fuoco più alto per ulteriori 5 minuti fino a che il liquido si sarà ritirato.
- Spegnere il fuoco e lasciare altri 5 minuti a riposare. Per un’ottima paella è fondamentale che un pochino di riso si attacchi al fondo della padella.
- Portate in tavola direttamente la pentola e servire con una spatola prendendo anche parte del riso attaccato alla pentola che aggiungerà sapore alla vostra paella.
Buon appetito!!
Variante:
Se voleste aggiungere sapore e morbidezza al pollo e al coniglio, vi suggeriamo di marinarli un paio d’ore prima di iniziare la preparazione in questo modo:
Inserire in un sacchetto di plastica da frigo/freezer:
- 8 cucchiai di olio d’oliva EVO
- 3 cucchiai di limone (o se preferite aceto di mele)
- 1 Bustina di Paellero (oppure 1 cucchiaio di paprika dolce e 1 bustina di zafferano)
- 1/2 cucchiaino di aglio tritato
- 1/2 cucchiaino di sale grosso
Lasciare in frigo per 2 ore e poi estrarre il tutto per cominciare la preparazione