Il blog del Babbuino 

Guide e strumenti digitali per viaggiatori eno-gastronomici

October 10, 2018

 

Dietro al cibo ed al vino c'è moltissimo da imparare, si può capire molto sulle radici di un luogo, sulla sua evoluzione, sul suo presente e sul suo futuro, ma soprattutto attraverso il cibo ed il vino si può venire a contatto con la cultura più autentica di un paese: quella fatta di esseri umani e di storie.

 

Detto tutto ciò, non è sempre semplice organizzare un viaggio con l'intento di fare turismo eno-gastronomico e nello specifico, se le guide tradizionali si limitano solo a qualche consiglio su dove mangiare o qualche indicazione di massima sui piatti tipici del posto, al contrario le guide dedicate ai ristoranti o ai vini, se non integrate da altre informazioni possono finire con l'essere solo un lungo, seppur utilissimo, elenco di indirizzi.

 

Nel corso degli anni grazie soprattutto alla rete, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione in questo senso, a partire dal tanto discusso Trip Advisor (che ormai a nostro parere è ridotto ad una mera lista di luoghi le cui recensioni sono in larga parte inutili, per non dire poco attendibili) fino ad applicazioni, siti e blog di ogni tipo che hanno reso molto più agevole reperire tutte le informazioni utili sia a pianificare il vostro viaggio in chiave eno-gastronomica, che poi gestire al meglio le tappe quando sarete in viaggio.

 

Questa è la nostra selezione degli strumenti e delle app più interessanti del settore, che nei prossimi mesi sarà obbligatorio tenere d'occhio e testare.

 

 

Snapfood - Scatta. Assaggia. Condividi 

Questa applicazione è un social dedicato esclusivamente al cibo. Gli utenti registrati postano fotografie dei piatti che stanno mangiando geolocalizzandosi in un determinato ristorante, ed inseriscono una breve recensione.

Scorrendo la propria timeline e consultando le foto postate, è possibile scegliere un ristorante dove mangiare, filtrando i risultati per categoria (sushi, carne, pesce...), per prossimità o scegliendo i piatti classificati come migliori.

L'aspetto interessante di questa applicazione è che permette di orientare la propria scelta non per ristorante ma per piatto, aiutandoci ad esempio di trovare la miglior carbonara o il miglior sushi nei dintorni selezionando fra le foto.

 

 

 Enosocialeverywine everywhere

Questa applicazione si propone si semplificarci il modo di acquistare vino in giro per l'Italia ma non solo, è anche un ottimo supporto per chi vuole praticare turismo enologico.

Partiamo prima di tutto con l'opzione Enoturismo, perfetta per pianificare i vostri viaggi. Grazie a questa funzione si possono programmare i propri tour enologici, selezionando la cantina, l'enoteca o gli eventi nella zona che si intende visitare, prenotando comodamente tramite l'app.

La modalità On the Road invece è l'ideale quando siete già in viaggio, si tratta infatti di un vero e proprio radar che intercetta tutti i luoghi di interesse ed eventi legati al vino nel raggio di 15km dalla propria posizione.

Infine la modalità Click and Buy, che forse rappresenta la vera novità di questa geniale applicazione. Quando ti trovi in una cantina o in un enoteca affiliata, o durante le fiere che hanno aderito, è possibile acquistare il vino direttamente scattando una foto all'etichetta o al suo QR code e dopo aver confermato la propria scelta si può procedere all'acquisto al prezzo di vendita diretta. In questo modo si potrà continuare a viaggiare in piena libertà senza portarsi dietro nessun peso e ricevendo comodamente le bottiglie acquistate a casa.

Infine una piccola chicca per i meno esperti, sull'app cliccando su Degusta è possibile imparare con un semplice tutorial a degustare correttamente il vino appuntandosi le caratteristiche in una schedina.

 

 TravelWithGusto  - Chi viaggia per cibo ricorda per sempre dov'è stato

Questo progetto digitale include un blog e delle guide scaricabili online, pensate per chi ama viaggiare mettendo al centro il cibo. Si tratta delle prime guide tematiche che trattano la gastronomia come veramente si merita, e cioè non solo una serie di indirizzi e di indicazioni tecniche, ma un sacco di informazioni e di suggestioni su tutto il mondo legato al mangiare. Attraverso interviste, consigli per gli acquisti (ovviamente a tema gastronomico), ristoranti di alto livello ma anche street food, cocktails, racconti sulle specialità locali, sarà possibile scoprire il carattere più autentico dei luoghi descritti proprio attraverso il cibo. Questo blog e le guide nascono con l'intento di selezionare locali ed indirizzi che rendano felici i lettori e l'entusiasmo, assieme alla grande capacità di storytelling degli autori, promettono di riuscirci molto bene. Al momento sono disponibili le guide di Barcellona, Torino e Rimini ma teneteli d'occhio perché siamo sicuri che ne usciranno altre!

 

 

Foody - Mangia locale ovunque vai

Si tratta di una piattaforma che mette in contatto chi ama viaggiare alla scoperta dell'enogastronomia, con la gente del posto disponibile ad offrire esperienze alternative ed autentiche.

Dopo aver scelto la località dove desiderate andare, si può accedere alla lista di attività proposte dai local host: da un food tour di Napoli in apecar, alla caccia al tartufo nella campagna fiorentina fino all'immancabile corso per imparare a cucinare il vero pesto a Genova.

Pensata per chi ama sperimentare, scoprire esperienze alternative ed entrare in contatto con le persone del posto. E magari dopo averla provata vi verrà voglia di organizzare anche voi un esperienza eno-gastronomica nella vostra città. A noi è già venuta!

 

Speriamo che questi strumenti digitali per il turismo gastronomico siano utili a qualche viaggiatore che come noi ama scoprire il mondo attraverso il cibo. Il mondo digital evolve rapidissimamante e sicuramente ci siamo persi qualcosa, scriveteci e fateci sapere quali sono le app, i siti e le guide che di solito usate per programmare i vostri viaggi!

 

Please reload

Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
Categoria
Leggi i post consigliati
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo

Vuoi scrivere un

GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

Post recenti
Please reload

Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.