Il blog del Babbuino 

Ayran turco o Lassi indiano, bibite rinfrescanti e sane a base di yogurt

July 13, 2018

Oggi vogliamo parlarvi di due bibite molto simili a base di yogurt e dal sapore esotico: l'Ayran, proveniente dalla Turchia e il Lassi indiano.


Spesso in occidente si associano queste bevande all'estate forse perché sono rinfrescanti e aiutano a reintegrare i sali minerali ma in realtà nei paesi d'origine si bevono indifferentemente tutto l'anno, nello specifico l'Ayran è considerato il compagno ideale per il kebab, gli spiedini o i borek.

(nella foto il Lassi in tre varianti)

 

Si tratta molto semplicemente di una miscela di yogurt e acqua, arricchita per quanto riguarda l'Ayran con sale e se piace con la menta, mentre nel Lassi anche con zucchero e spezie.

Oltre ad essere un modo molto salutare per dissetarsi, queste bevande aiutano anche il sistema digestivo e la flora batterica intestinale e sono un'ottima fonte di proteine e calcio grazie alla presenza dello yogurt.

 

E' importante munirsi di un frullatore (va bene anche ad immersione) o se proprio non avete altro uno shaker o un barattolo in modo da amalgamare bene lo yogurt con l'acqua e fargli formare la tipica schiumetta. Per quanto riguarda il Lassi, oltre alla ricetta base ci sono mille altre varianti, ci si può sbizzarrire con le spezie preferite, con dolcificanti alternativi o anche con pezzettini di frutta fresca o secca da aggiungere interi alla fine, e se decidete di berle per rinfrescarvi con questo caldo estivo non dimenticate di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio!

Io personalmente sono una grande fan dell'Ayran (non amo infatti le bibite zuccherate mentre al contrario sono una fanatica dei sapori salati) e lo trovo veramente eccezionale in accompagnamento alla carne alla brace in particolare quella d'agnello.

 

Eccovi le due ricette: considerate le dosi come indicative, potete infatti mettere più o meno acqua a seconda della densità che desiderate e specialmente per il Lassi sbizzarritevi aggiungendo e sperimentando con spezie e frutta a vostro piacimento!


 

 Ayran:

300 ml di yogurt naturale non dolce
200-300 ml acqua molto fredda (a me piace molto liquido ma si può bere anche più cremoso)
un pizzico di sale
menta secca o fresca per guarnire (opzionale)

 

-Mettete nel boccale del frullatore lo yogurt, l'acqua ed il sale e frullate fino a che non si forma la schiuma (circa per un minuto).

 

-Controllate sia la consistenza, aggiustando secondo il vostro gusto aggiungendo acqua o yogurt, che il sapore regolando di sale.

 

-Se fate delle aggiunte date ancora qualche colpo di intermittenza col frullatore per mescolare bene.

 

-Servire subito aggiungendo se vi piace qualche fogliolina di menta tritata.

 

Lassi

Per il lassi dolce usate la stessa procedura dell'Ayran e sostituite il sale col un cucchiaino di zucchero, gli ingredienti più usati per insaporirlo e guarnirlo sono i semi di cardamomo in polvere, lo zafferano, la menta, il cumino in polvere (anche se in questo caso meglio fare il lassi salato come l'ayran), come topper si possono usare pistacchi o noci tritate e poi ci sono tutte le versioni alla frutta fra cui il più famoso è quello al mango (ma si può fare anche alla fragola, al kiwi, all'arancia...l'ho visto fare anche all'avocado!).

 

Insomma, datevi da fare e trovate le vostra combinazione preferita!

Please reload

Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
Categoria
Leggi i post consigliati
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo

Vuoi scrivere un

GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

Post recenti
Please reload

Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.