Il blog del Babbuino 

Accessori da cucina semplici ma indispensabili

May 24, 2018

Ci sono alcune piccole cose che in una cucina attrezzata per preparare ottimi manicaretti non possono davvero mancare! Si tratta di oggetti talvolta banali, semplici e non troppo costosi ma vi assicuro che averli a portata di mano fa la differenza.

 

 

Ecco quali sono i nostri preferiti!

 

 

1) Barattoli per salse e condimenti. Noi in particolare usiamo uno di questi barattoli per l'olio d'oliva! Permette di dosare facilmente ed in modo preciso, è leggero e pratico.

Indispensabile per impiattamenti accurati!

 

 

 

 

2) Ciotole di acciaio di tutte le dimensioni. Queste sono davvero utili, facili da pulire, pratiche ed indistruttibili. Ottime per preparare e per conservare i cibi, vanno benissimo anche per effettuare le cotture a bagno maria.

 

 

3) Pinze da cucina. Questo è un accessorio che non si trova spesso nelle cucine casalinghe, invece sono utilissime sia per girare la carne e le verdure in padella, che per aiutarsi ad impiattare in modo preciso.

 

 

 

 4) Schiacciapatate. Va scelto solido ed ergonomico, meglio un modello coi manici lunghi in modo da fare meno fatica. Nonostante il nome, gli ortaggi che possono essere ridotti in purè vellutati usando lo schiacciapatate sono tantissimi, non sottovalutatelo.

 

 

5) Padella di ferro e di alluminio. In tutta sincerità da quando abbiamo acquistato queste due padelle, semplicissime e “old school” non abbiamo quasi più considerato altre tipologie. Entrambe se tenute bene sono eterne e performanti, quella di ferro in particolare va curata onde evitare che arrugginisca!

 

 

 6) Grattugie. In Italia siamo abituati ad associare la grattugia al parmigiano, e ma quella da formaggio non è l'unica tipologia esistente. Noi abbiamo anche la cosiddetta “zester” eccezionale per grattugiare, l'aglio, lo zenzero, la scorza degli agrumi la noce moscata e tanto altro. Il manico lungo e i fori piatti ed affilati rendono facili, veloci ed agevoli operazioni che spesso sembrano semplici ma che in realtà sono snervanti, soprattutto quando ci si ritrova a dover grattugiare delle quantità consistenti.

 

7) Coltelli. Devono essere affilati e di marca buona. Non risparmiate sui coltelli, se scelti bene sono un vero e proprio investimento. I must have sono uno spelucchino, uno a lama larga per la carne, il santoku per le verdure ma anche come “multifunzione”, e quello con la lama seghettata per il pane.

 

8) Schiumarola. E poi capita che stai friggendo le polpette in olio, oppure devi scolare i ravioli delicatamente, oppure tirare fuori la carne dal brodo e...non hai l'attrezzo adatto. Quante volte ci siamo dovuti arrangiare con quello che trovavamo in casa perché non avevamo una schiumarola! Ce ne sono di diversi tipi e forme a seconda di quello che vi occorre fare, scegliete fra i diversi modelli ma mi raccomando compratela. La nostra è a ragno in acciaio col manico lungo, è abbastanza versatile e copre diversi utilizzi.

 

Ovviamente potremmo andare avanti per ore con altri mille piccoli e grandi utensili ma questa era la nostra personale lista degli essential. Il mondo degli accessori per la cucina è meraviglioso e variegatissimo, ma il consiglio n.1 è sempre quello di acquistare con cura oggetti solidi e professionali, magari saranno meno di design e forse (ma non sempre) costeranno qualcosa di più, ma di sicuro dureranno più a lungo e saranno più maneggevoli.

 

Buona cucina a tutti!

Please reload

Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
Categoria
Leggi i post consigliati
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo

Vuoi scrivere un

GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

Post recenti

November 15, 2019

Please reload

Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.