Il blog del Babbuino 

Fajitas di pollo alla messicana fatte in casa

April 9, 2016

Sabato scorso, dopo essere tornati dall'ultima sciata dell'anno, che sembrava più una sciata sull'acqua visto che c'erano 30 gradi, la fame era veramente tanta...abbiamo aperto il frigo e scoperto che c'era un super petto di pollo campestre, allevato alla vecchia maniera acquistato nella nostra macelleria di fiducia.

Abbiamo allora cercato un'idea per valorizzare il petto di pollo con una ricetta diversa dal solito e stuzzicante, così abbiamo deciso di lanciarci nella preparazione di delle Fajitas di pollo messicane!

 

Stiamo parlando di una versione “nostra” delle fajitas, molto light e piene di verdure.

Prima di tutto, abbiamo preparato le tortillas di farina che poi siamo andati a cuocere al bbq sulla pietra refrattaria.

Se volete un’alternativa “casalinga” potetecuocerle in padella tenendo il fuoco molto alto. Sono molto semplici da fare ed una volta cotte si possono anche surgelare.

 

Ingredienti:

4 tazze di farina 00,

1 cucchiaino di sale,

2 cucchiaini di lievito secco,

2 cucchiai di olio,

1 tazza e mezzo di acqua.

 

x la Marinata:

4 Lime, Olio, Sale, Pepe e Salsa di senape

 

 

Preparazione

Prima di tutto, se avete un po’ di tempo, mettete a marinare i petti di pollo.

Per il pollo noi abbiamo usato una miscela di 1/3 olio, 2/3 succo di lime  (per dare un sentore messicano), sale, pepe e senape, coprite tutto, mettete in frigo e lasciate riposare per 2-3 ore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica ma soda, fatela riposare 10 minuti e poi dividete in otto palline. Le palline vanno tenute da parte nella pellicola trasparente e fatte riposare per altri 15 minuti finché non verranno stese in dischi sottili e cotte sulla piastra caldissima per circa 60/90 secondi per ogni lato.

A parte, abbiamo mondato e tagliato a cubetti le zucchine, cotte semplicemente in padella con sale pepe ed origano, poi abbiamo stufato le cipolle tagliate a fettine sottili e messe in padella con olio, sale, zucchero, acqua ed aceto di mele.

Infine abbiamo lessato i piselli e conditi con sale olio ed erba cipollina. Abbiamo preparato al volo anche una crema di avocado (non era propriamente una vera guacamole, mancavano i peperoni e la cipolla cruda) schiacciando l'avocado e aggiungendo olio, lime, sale, pepe e qualche fettina di cipolla stufata.

 

 

Il petto di pollo è stato cotto al bbq in cottura diretta (quindi direttamente sopra le fiamme) e poi lo abbiamo tagliato in listarelle sottili.

 

Ognuno si è confezionato la sua fajita usando gli ingredienti disponibili e aggiungendo le salse che avevamo in casa (una delle quali era un ketchup home made fatto facendo ridurre della passata con sale, zucchero ed aceto di mele).

Una chicca era la piccantissima salsa Sriracha fatta con i peperoncini jalapenos rossi californiani che avevo portato dagli States.

 

Una ricetta veramente buona e molto facile... consigliatissima per una serata fra amici!

 

 Buon appetito!

Please reload

Ti e' piaciuto l'articolo? Condividilo sui social

CHI SIAMO

Marco e Beatrice 

conosci i Babbuini

Amanti della buona cucina, dei viaggi e della vita. Ci trovate a Verona o in giro per il mondo.

Per info e collaborazioni: ilbabbuinoghiotto@gmail.com

Categoria
Categoria
Leggi i post consigliati
Please reload

Partnership
La gazzetta del gusto - logo

Vuoi scrivere un

GUEST POST sul Babbuino Ghiotto?

Post recenti

November 15, 2019

Please reload

Seguici sui social
  • Facebook Babbuino Ghiotto
  • INSTAGRAM: babbuino ghiotto

Disclaimer & ©Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Marco Olivieri e Beatrice Perbellini. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dagli autori e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.