Palline di salsiccia affumicata e robiola
Questo piatto ce lo siamo inventato un paio di anni fa per riciclare delle salsicce avanzate che avevamo affumicato al barbecue. Ci è piaciuto talmente tanto che da allora lo abbiamo preparato diverse volte. Può essere servito come antipasto o in accompagnamento ad un aperitivo. Noi abbiamo usato le salsicce affumicate, ma se vi sono avanzate delle normali salsicce cotte al barbecue o al forno viene benissimo ugualmente.

Ingredienti per 15 palline:
-4 salsicce di medie dimensioni
-1 lattina di birra
-mezza cipolla
-1 confezione di robiola
per i diversi condimenti:
-olive denocciolate
-origano secco
-salsa sriracha
-paprika
-semi di sesamo tostati
-ricotta salata
-La procedura è molto semplice: dopo aver cotto le salsicce mettetele nella birra precedentemente portata ad ebollizione in un pentolino insieme alla cipolla tagliata a fette.
Lasciatele dentro per circa venti minuti e poi scolatele.
-Tritate le salsicce finemente usando (se lo avete) un tritacarne o un frullatore, mettendoci dentro qualche fetta di cipolla. Fate freddare bene ed aggiungete la robiola.
-A questo punto abbiamo diviso l’impasto in tre parti uguali che siamo andati a differenziare con diversi condimenti e guarnizioni ricavandone con le mani cinque palline per tipo.
-Le prime cinque le abbiamo lasciate al naturale aggiungendo solo una spolveratina di paprika dolce e un pochino di ricotta salata sbriciolata come guarnizione.
-Per le seconde, abbiamo mescolato l’impasto con delle olive verdi tritate e una spolverata di origano secco.
– Infine alle terze abbiamo aggiunto a piacere salsa sriracha (la verde nell’impasto la rossa come decoro, ma altre volte abbiamo usato solo la rossa che è più piccante) e semi di sesamo come decoro.
Ovviamente potete sbizzarrirvi con la fantasia ed aggiungere gli ingredienti che preferite.
Queste palline vanno servite fredde e potete quindi prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero, garantiamo che sono buonissime!!!