Mousse di cioccolato nero e bianco al bourbon su coulis di lamponi
Questo dessert dall’aria così elaborata è in realtà di semplicissima preparazione e garantisce un risultato scenografico eccezionale!
p.s. l’ingrediente segreto è il bourbon!
Ingredienti:
500 ml panna da montare
4 tuorli
45 g zucchero
un bicchierino di bourbon (se la darete a bambini sostituitelo con una fialetta di essenza di vaniglia)
115 g di cioccolato fondente (io ho usato l’extra fondente perché mi piace amaro)
115 g di cioccolato bianco
una confezione di lamponi
Procedimento:
– Montate la panna in modo che sia ben ferma e mettetela da parte, nel frattempo mettete la cioccolata a sciogliere a bagno maria in due pentolini separati.
-Sbattete bene i tuorli con lo zucchero e quando saranno ben spumosi aggiungete il bourbon e sbatteteli ancora per qualche minuto.
-Dividete il composto di tuorli in due parti uguali ed aggiungeteci la cioccolata fusa che nel frattempo avrete fatto raffreddare un poco.
-Aggiungere la panna montata sempre divisa a metà fra le due preparazioni e mescolate bene dall’alto in basso. Mettete in frigo e fate riposare per un paio d’ore sino a quando le mousse non si saranno completamente rapprese.
-Nel frattempo lavate e asciugate tre quarti dei lamponi e frullateli con pochissima acqua e un cucchiaino scarso di zucchero a velo, filtrate con un colino, mettete il composto a cuocere in un pentolino e quando sarà arrivato ad ebollizione metteteci dentro un terzo di foglio di colla di pesce fatta ammollare in acqua per 15 minuti e strizzata bene.
-Mescolate e togliete dal fuoco. Fate raffreddare bene per almeno mezz’ora in frigo.
-A questo punto andate ad impiattare disponendo la coulisse sul fondo del piatto, disponete sui lati delle quenelle di mousse o se non avete dimestichezza nel farle formate delle palline o usate il sac a poche. Guarnire con lamponi freschi e scagliette di cioccolato bianche e nere.
L’unico inconveniente è che ne vorrete ancora…