Antipasto di Natale: Ferrero Rocher salati
Fra una chiacchiera e l’altra con la nostra amica Sara Silvestro (ovviamente sempre a tema ricette e gastronomia), ad un certo punto Sara ha sfoderato questo incredibile antipasto di Natale da lei inventato. Ci è piaciuto subito! Innanzitutto ha saputo riutilizzare in modo creativo ed elegante un oggetto come la piramide di Ferrero Rocher che dispiace sempre buttare via, e poi ha creato ad hoc una preparazione semplice ma sfiziosissima perfetta per dare inizio al pasto durante i festeggiamenti di Natale. Insomma riuso creativo per una preparazione sana e deliziosa…se non è una ricetta da babbuini questa! In attesa di replicarla al più presto le abbiamo quindi chiesto il permesso di pubblicare i suoi Ferrero Rocher salati. Eccovi quindi la ricetta di Sara che con affetto, stima ed amicizia ringraziamo per il suo delizioso contributo alle ricette di Natale!
Ferrero Rocher salati: antipasto natalizio
Per l’impasto:
- 1 Petto di pollo macinato
- mollica di pane (regolatevi a seconda del tipo di pane che usate, circa 2 fette scartata la crosta)
- Latte q.b.
- Formaggio primosale
- 1 Cipolla di tropea tritata
Per la panatura:
- 1 cucchiai Semi di girasole
- 1 cucchiaio Mandorle
- 1 cucchiaio Semi di chia
Procedimento:
- Macinare il petto di pollo, amalgamare bene gli ingredienti in una ciotola: mollica di pane bagnata nel latte, cipolla tritata e sale. L’impasto deve avere una consistenza soda.
- Prelevare un po’ di impasto e al centro inserire un pezzetto di formaggio primosale, formare le palline piccole della grandezza di un Ferrero rocher.
- Tritare mandorle e semi insieme ed impanare le palline così ottenute con questo mix.
- Disporre le palline di Ferrero Rocher salati in fila su una leccarda oleata, cuocere in forno ventilato a 180 gradi, il tempo varia dal forno, prelevatele non appena le mandorle iniziano a tostare.
- Sistemare le palline di Ferrero Rocher salati sulla vostra piramide ed il vostro scenografico antipasto di Natale è pronto!
Speriamo che questo simpatico antipasto di Natale vi sia piaciuto. Se siete in cerca di ispirazione per il menù delle feste non perdetevi il nostro articolo dedicato. Mentre se volete qualche suggerimento su come confezionare il cesto di Natale perfetto potete ispirarvi con le nostre dritte.
La ricetta di oggi è stata inventata e trascritta da:
Sara Silvestro
Sostenitrice del pensiero di Elsa Morante per cui “Hai mangiato?” rappresenta la più autentica espressione d’amore. Dimostra amore cucinando per gli altri, specialmente per suo marito. Deve tutto alla cucina perché l’ha salvata, quando Sara è ai suoi fornelli sta bene. Nata a Napoli, animo d’artista e geni di cuoca, i suoi piatti sono sempre in equilibrio tra sapore e bellezza. Seguitela su instagram alla sua pagina e non perdetevi il suo contributo all’articolo sulla Cucina campana!